Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Melina Merkouri (in greco: Μελίνα Μερκούρη), pseudonimo di Maria Amalia Merkouri (in greco: Μαρία Αμαλία Μερκούρη; Atene, 18 ottobre 1920 – New York, 6 marzo 1994), è stata un'attrice, cantante e politica greca. Come donna politica ricoprì la carica di Ministro della cultura nel governo democratico greco, e la sua attività artistica di attrice e cantante non fu mai disgiunta da quella di attivista politica. Nel 1971 pubblicò un'autobiografia dal titolo I Was Born Greek (Sono nata greca). Dopo la morte, avvenuta a New York in conseguenza di un tumore polmonare, la sua salma venne traslata ad Atene per essere onorata con un funerale di stato.
Melina Martello, pseudonimo di Maria Angela Amelia Martello (Milano, 16 aprile 1941), è una doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana.
Melina Nava Pérez, conosciuta semplicemente come Melina (High Desert, 9 marzo 1979), è un'ex wrestler e modella statunitense. Nel 2000, Pérez ha iniziato ad allenarsi per diventare una wrestler professionista alla School of Hard Knocks di Jesse Hernandez e ha compiuto il suo debutto nel 2002. Verso la fine del 2002, Pérez ha partecipato al reality show della WWE, Tough Enough, ma è stata eliminata al primo turno, ed è stata ispirata da Al Snow a proseguire la sua carriera nel wrestling. Nel marzo 2004, Pérez ha firmato un contratto con la WWE ed è stata assegnata al suo territorio di sviluppo, l'Ohio Valley Wrestling (OVW), dove ha svolto il ruolo di manager degli MNM (Johnny Nitro e Joey Mercury). Pérez ha conquistato per tre volte il Women's Championship e due volte il Divas Championship. Pérez è conosciuta anche per la sua flessibilità durante le sue entrate e i suoi match, ed è stata definita da Bret Hart come "una delle migliori wrestler al mondo" e della WWE per avere "il repertorio più impressionante di mosse offensive nella storia della federazione".