Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'ubicazione dell'anima nel corpo umano, è stata oggetto di molte speculazioni nel corso della storia. Nella medicina e nell'anatomia primitiva, la posizione dell'anima è stata ipotizzata, studiata e ritenuta come essere fisicamente all'interno del corpo. Oggi i neuroscienziati e altri settori della scienza che si occupano del corpo e della mente, come la psicologia, colmano il divario tra ciò che è fisico e ciò che è corporeo. Aristotele e Platone avevano considerato l'anima come una forma corporea ma strettamente correlata al mondo fisico. Il Corpus Ippocratico racconta l'evoluzione del pensiero, sostenendo che l'anima si trova all'interno del corpo e si manifesta in condizioni di malattia. Successivamente, Galeno usò esplicitamente la descrizione di Platone dell'anima corporea per le posizioni fisiche nel corpo. La logica (λογιστικός) nel cervello, lo spirito (θυμοειδές) nel cuore e l'appetito (ἐπιθυμητικόν) nel fegato.
Il sedevacantismo (termine derivato dall'espressione sede vacante) è una posizione teologica, propria di una corrente estrema del cattolicesimo tradizionalista, secondo cui l'ultimo legittimo Vicario di Cristo sarebbe stato papa Pio XII (o, secondo qualcuno, Giovanni XXIII); i loro successori dunque non sarebbero papi veri e legittimi, ma abusivi, o antipapi, avendo essi sposato l'eresia del modernismo, in seguito al Concilio Vaticano II. I sedevacantisti credono nell'infallibilità pontificia e nel primato del Sommo pontefice ma, evidentemente, non riconoscono questi attributi ai successori di Pio XII.
Di seguito l'elenco delle puntate del programma televisivo Passato e presente condotto da Paolo Mieli.
Il processo a Giordano Bruno, dopo l'arresto del filosofo avvenuto a Venezia il 23 maggio 1592 e il suo trasferimento nelle carceri romane dell'Inquisizione il 27 febbraio 1593, si concluse il 17 febbraio 1600 con la condanna al rogo per eresia eseguita in piazza Campo dei Fiori.
Arnaldo Mussolini (Dovia di Predappio, 11 gennaio 1885 – Milano, 21 dicembre 1931) è stato un giornalista, insegnante e politico italiano, fratello minore di Benito Mussolini.