Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Radio Galileo è una radio con sede amministrativa a Terni, in Umbria, città in cui è nata nel 1977, nel periodo in cui nascevano le radio libere. Attualmente la radio copre buona parte del centro Italia (Umbria, Toscana, Lazio e parte delle Marche). Tramite il canale streaming è ascoltabile anche nel resto dell'Italia e all'estero.Tra le trasmissioni più conosciute vi è la striscia mattutina dedicata al Mercatino (trasmissione di annunci gratuiti) e alle news a cura del direttore artistico Giorgio Brighi, ma anche lo show del venerdì sera, "ZonaRadio", "Giocando a sognare", "Vota Antonio", "Per brevità chiamato artista" e le rubriche sportive, tra cui il recente "Pit Stop".L'emittente ha aperto a giovani talenti concedendo piccoli spazi: è il caso di "Scec Point", una trasmissione in onda dal luglio 2008 (all'interno della quale si fa una miscellanea di satira politica ed informazione riguardante la moneta di proprietà del portatore chiamata Scec), e di "Laboratorio Radiofonico", trasmissione di sperimentazione andata in onda una tantum il 29 agosto 2008 alle 22. Dagli anni Ottanta trasmette tutte le partite della Ternana, in casa e in trasferta, con la radiocronaca del giornalista ternano Ivano Mari e l'analisi tecnica del collega Luca Giovannetti.
Firenze (AFI: /fi r n e/; ; in epoca medievale e nel linguaggio poetico anche Fiorenza, /fjo r n a/; Florentia in latino) un comune italiano di 379 194 abitanti, capoluogo della Toscana e centro della citt metropolitana con una popolazione di 1 011 349 abitanti, ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Toscana, cuore dell'area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia, una conurbazione che conta oltre 1 520 000 abitanti. Nel Medioevo stata un importante centro artistico, culturale, commerciale, politico, economico e finanziario; nell'et moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana dal 1569 al 1859 che, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena, divenne uno degli stati pi ricchi e moderni. Le varie vicissitudini politiche, la potenza finanziaria e mercantile e le influenze in ogni campo della cultura hanno fatto della citt un crocevia fondamentale della storia italiana ed europea. Nel 1865 Firenze fu proclamata capitale del Regno d'Italia (seconda, dopo Torino), mantenendo questo status fino al 1871, anno che segna la fine del Risorgimento. Importante centro universitario e patrimonio dell'umanit UNESCO dal 1982, considerata luogo d'origine del Rinascimento la consapevolezza di una nuova era moderna dopo il Medioevo, periodo di cambiamento e "rinascita" culturale e scientifica e della lingua italiana grazie al volgare fiorentino usato nella letteratura. universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonch rinomata tra le pi belle citt del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei tra cui il Duomo, Santa Croce, Santa Maria Novella, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. Di inestimabile valore i lasciti artistici, letterari e scientifici di geni del passato come Petrarca, Boccaccio, Brunelleschi, Michelangelo, Giotto, Cimabue, Botticelli, Leonardo da Vinci, Lorenzo de Medici, Machiavelli, Galileo Galilei e Dante Alighieri, che fanno del centro storico di Firenze uno dei luoghi con la pi alta concentrazione di opere d'arte al mondo. La ricchezza del patrimonio storico-artistico, scientifico, naturalistico e paesaggistico rendono il centro e le colline circostanti un vero e proprio "museo diffuso".
Il circondario di Urbino è stato uno dei due circondari, esistiti dal 1860 al 1926, in cui era suddivisa la provincia di Pesaro e Urbino nella regione italiana delle Marche. Confinava a est con il circondario di Pesaro, a nord con la provincia di Forlì (circondari di Cesena, Rimini e Rocca San Casciano) e la Repubblica di San Marino, a sud con la provincia dell'Umbria (circondario di Perugia), a ovest con la provincia e circondario di Arezzo. Prima del 1923 il confine toscano era più esteso, poiché il circondario di Rocca San Casciano (Romagna toscana) apparteneva alla provincia di Firenze.