Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Visual Basic (formalmente abbreviato VB) è un linguaggio di programmazione a eventi creato da Microsoft nel 1991, la cui sintassi deriva dal BASIC: nel 2008 Microsoft ha cessato il supporto all'IDE per tale linguaggio.
Le visual novel (ビジュアルノベル bijuaru noberu?), in inglese letteralmente "romanzo visivo", sono un genere videoludico, particolarmente diffuso in Giappone.
Microsoft Visual C++ (anche noto come MSVC) è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) di Microsoft per la programmazione nei linguaggi C, C++ e C++/CLI. È orientato soprattutto allo sviluppo e al debug di codice C++ basato sulle API di Microsoft Windows, DirectX e Microsoft .NET. Esiste sia in una versione stand-alone (Microsoft Visual C++ 2008 Express Edition) sia come parte dell'ambiente Microsoft Visual Studio (nelle tre versioni Standard, Professional e Team Suite). Il sito di MSDN mette a disposizione la versione "Express" per il download gratuito.
Visual Basic .NET, è la nuova versione di Visual Basic. Le principali novità di questo nuovo linguaggio di sviluppo del Framework .NET sono che è basato su oggetti e che è compilato. Il Visual Basic, come il suo corrispondente C#, è un punto di congiunzione di tante iniziative e tecnologie di sviluppo Microsoft del passato come ad esempio: il COM e gli ActiveX, sostituiti con assembly e classi di oggetti completamente gestiti: per gestiti (dall'inglese managed) si intende che la gestione della memoria è gestita autonomamente dal garbage collector. Con Visual Basic è possibile realizzare: applicazioni windows forms, web, servizi, componenti COM, MQ, Web service ed anche destinate a dispositivi mobili tramite l'uso delle librerie del Compact framework. Visual Basic è uno dei linguaggi principali di Visual Studio, la suite per programmatori di Microsoft, basata interamente sul Framework .NET.