Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il vaccino antimeningococco di sierotipo A, C, W e Y è un vaccino tetravalente utilizzato nella prevenzione della meningite meningococcica dovuta a ceppi di Neisseria meningitidis (meningococco) del gruppo A, C, W-135 e Y. Si tratta di una formulazione relativamente recente e con maggiore copertura rispetto al più diffuso vaccino monovalente contro il solo sierotipo C.
La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili. La neonatologia è la branca della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita. Il termine deriva dal greco παῖς, παιδός, che significa «bambino», «fanciullo» e ἰατρεία, che significa «cura medica».
Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA dal vecchio nome inglese United Nations Fund for Population Activities) è un fondo delle Nazioni Unite nato per il supporto delle popolazioni in situazioni di crisi, nel 1969. Attualmente la missione di UNFPA è: "Contribuire a creare un mondo dove ogni gravidanza sia desiderata, ogni nascita protetta e dove ogni giovane possa sviluppare il proprio potenziale".
Alessandra Graziottin (Montebelluna, 5 agosto 1954) è una ginecologa, oncologa, sessuologa e psicoterapeuta italiana.