Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Unione Sportiva Pistoiese 1921, meglio nota come Pistoiese, è una società calcistica italiana con sede nella città di Pistoia. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano Fondata inizialmente il 21 aprile 1921 con il nome di Unione Sportiva Pistoiese, rifondata successivamente nel 1988 con il nome di Associazione Calcio Nuova Pistoiese 1988, e rifondata ancora nel 2009 con il nome di Unione Sportiva Pistoiese 1921. Ha disputato un campionato in Serie A nel 1980-1981, e assieme a Carpi, Spezia e Treviso è una delle quattro squadre che finora hanno disputato solo un’edizione del massimo campionato professionistico dall'inizio del girone unico nel 1929. Disputa le sue partite casalinghe allo stadio Marcello Melani. Il colore sociale è l'arancione.
Rick Hutton (Liverpool, 1953) è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo e musicista britannico, popolare per essere stato uno dei volti principali dell'emittente musicale italiana Videomusic. Dopo essersi laureato in economia e sociologia all'università di Canterbury, nel 1978 si trasferisce definitivamente in Italia.
L'A.S. Pistoia Basket 2000 è la principale società di pallacanestro maschile di Pistoia che disputa il campionato di Serie A2 e gioca le sue partite interne al PalaCarrara. I colori sociali sono il bianco e il rosso. Dalla stagione 2014/2015 alla stagione 2019/2020 ha vantato la singolare peculiarità di essere l'unica realtà sportiva professionistica non calcistica presente in Toscana.È considerata la naturale erede della scomparsa Olimpia Pistoia.
Piero Bigongiari (Navacchio, 15 ottobre 1914 – Firenze, 7 ottobre 1997) è stato un poeta e critico letterario italiano. Laureatosi nel 1936 presso l'Università di Firenze con una tesi su Leopardi discussa con il professor Attilio Momigliano, ha poi insegnato storia della letteratura italiana moderna e contemporanea nella stessa Università dal 1965 al 1989. È considerato uno degli autori che furono alla base dell'"avanguardia non codificata", come lui stesso definiva l'ermetismo. Con i poeti Luzi e Parronchi costituì quella che Carlo Bo definì la "triade dei poeti ermetici toscani". Come esponente austero e rigoroso dell'ermetismo purista, ne accentuò la tendenza metafisica con una trattazione predominante del tema dell'assenza, accompagnata da un forte anelito religioso. In un secondo tempo, indicativamente dai primi anni settanta, la sua poesia raggiunse maggiore consapevolezza ed equilibrio tra il richiamo della realtà e la sua trasfigurazione simbolica.
Gianni Musy, all'anagrafe Giovanni Musy (Milano, 3 agosto 1931 – Mentana, 7 ottobre 2011), è stato un attore, doppiatore e paroliere italiano. Talvolta accreditato come Gianni Glori o come Gianni Musy Glori, soprattutto agli esordi della sua carriera di interprete cinematografico, Musy era il padre della doppiatrice Stella Musy e dell'attrice Mascia Musy. Nella sua carriera ha prestato la voce a moltissimi attori di cinema e televisione, nonché a personaggi dei cartoni animati. Come attore, ha interpretato ruoli sia per il cinema che per la televisione. Per quanto riguarda il primo, ha lavorato con Carlo Verdone (Compagni di scuola, 1988) e Pupi Avati (Impiegati, 1984) e, da giovane, ha collaborato con Anna Magnani (L'onorevole Angelina), Eduardo De Filippo (Napoli milionaria!, Filumena Marturano) e Totò.
La cattedrale di San Zeno è il principale luogo di culto cattolico di Pistoia, sede vescovile dell'omonima diocesi. Secondo la tradizione, inizialmente la cattedrale era intitolata a San Martino, fu sotto la dominazione longobarda che fu poi intitolata a San Zeno. La cattedrale presenta una facciata in stile romanico sul modello di altre chiese presenti nella città costruite alla stessa epoca (San Bartolomeo e Sant'Andrea). Sulle due estremità della cuspide della facciata sono poste le due statue marmoree dei santi patroni, san Zeno e san Jacopo, un tempo collocate nel loggiato. L'edificio, con campanile e battistero, ha interno a tre navate con presbiterio rialzato e cripta, ed è stato costruito probabilmente nel X secolo. Nel corso del tempo ha subìto diversi rimaneggiamenti ed è stato riportato alle forme primitive da un restauro avvenuto tra il 1952 e il 1966, completato nel 1999. Nel dicembre del 1965 papa Paolo VI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
I Banchieri sono un'antica famiglia di Pistoia di origine pisana.