Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Odorico Rinaldi, latinizzato come Odoricus Raynaldus (Treviso, 20 giugno 1594 – Roma, 22 gennaio 1671), è stato uno storico italiano.
Novecento un film del 1976 diretto da Bernardo Bertolucci. Dramma storico ambientato in Emilia, regione natale del regista, assembla un cast internazionale, raccontando le vite e l'amicizia di due uomini, il possidente terriero Alfredo Berlinghieri e il contadino Olmo Dalc , sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che ebbero luogo in Italia nella prima met del XX secolo. Presentato fuori concorso al 29 Festival di Cannes, il film fu poi selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Il dipinto che fa da fondo ai titoli di testa del film Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Nino Rota, all'anagrafe Giovanni Rota Rinaldi (Milano, 3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979), è stato un compositore italiano, tra i più influenti e prolifici della storia del cinema. Nel corso della sua lunga carriera collaborò con numerosi registi di fama internazionale come Luchino Visconti, King Vidor, Eduardo De Filippo, Mario Monicelli, René Clément, Franco Zeffirelli ed in particolare Federico Fellini (per il quale compose le colonne sonore di numerosi film celebri come, per citarne solo alcuni, La strada, 8½, La dolce vita, I vitelloni e Amarcord) e Francis Ford Coppola (per il quale compose le musiche de Il padrino e Il padrino - Parte II vincendo, per il secondo film citato, il Premio Oscar alla migliore colonna sonora). Tra gli altri riconoscimenti troviamo un Golden Globe, un Premio BAFTA, un Grammy Award, un David di Donatello e cinque Nastri d'argento.
Giuseppe Rinaldi, anche noto come Peppino Rinaldi (Roma, 14 settembre 1919 – Roma, 15 dicembre 2007), è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.