Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) è un film del 2004 diretto da Michel Gondry con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet. La sceneggiatura, vincitrice dell'Oscar 2005, è opera di Charlie Kaufman, che conferma la sua inclinazione per i film di impianto "psicologico" e visionario come dimostrano altri film come Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Confessioni di una mente pericolosa. Il film è stato un successo sia di pubblico che di critica ed è stato inoltre inserito nella lista dei cinquecento migliori film di sempre della rivista Empire alla posizione 73. Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è stato ripreso da un verso dell'opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope (già citata in un altro film di Kaufman, Essere John Malkovich). Alcuni versi della poesia vengono inoltre citati all'interno del film (a destra è di seguito riportata la traduzione dell'edizione italiana del film):
Michel Gondry (Versailles, 8 maggio 1963) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore francese, noto per il suo stile visuale innovativo.
L'arte del sogno (La Science des rêves) è un film del 2006 diretto da Michel Gondry. Pellicola di produzione italo-francese, con protagonisti Gael García Bernal e Charlotte Gainsbourg.
Human Nature è un film del 2001 diretto da Michel Gondry. La pellicola presenta la seconda sceneggiatura firmata da Charlie Kaufman dopo il suo debutto con Essere John Malkovich, e vede protagonisti Tim Robbins, Rhys Ifans e Patricia Arquette. Il film è stato presentato fuori concorso al 54º Festival di Cannes.