Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Emilio Greco (Catania, 11 ottobre 1913 – Roma, 5 aprile 1995) è stato uno scultore, scrittore e illustratore italiano.
Il Museo Emilio Greco di Sabaudia è il primo museo che è stato dedicato al grande scultore italiano. Il museo è nato nel 1984 per donazione di circa 80 opere grafiche e scultoree da parte dello stesso artista, legato a Sabaudia in quanto luogo di riposo e di lavoro, ove è stato sepolto. Il Museo Emilio Greco di Sabaudia è situato a piano terra del palazzo comunale, esempio di architettura razionalista fascista. Dispone di uno spazio aggiuntivo in cui ospita mostre temporanee, tra le quali si segnala quella del 2013 su Mario Schifano. Altri due musei dedicati ad Emilio Greco sono il Museo Emilio Greco di Orvieto e il Museo Emilio Greco di Catania.
Il Museo Emilio Greco di Orvieto è ospitato al pianoterra del trecentesco Palazzo Soliano. Il museo custodisce 32 sculture in bronzo, 60 opere grafiche tra disegni, litografie ed acqueforti di Emilio Greco, autore delle porte bronzee del Duomo di Orvieto. Di rilievo il gesso originale del monumento a papa Giovanni in San Pietro.
Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d'avventura molto popolari. Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per essere il "padre" di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e di quello dei corsari delle Antille. Scrisse anche romanzi storici, come Cartagine in fiamme, e diverse storie fantastiche, come Le meraviglie del Duemila in cui prefigura la società di allora a distanza di un secolo, un romanzo scientifico precursore della fantascienza in Italia. Molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.