Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Museo etnografico del Petit-Monde (in francese Musée ethnographique du Petit-Monde, talvolta ortografato anche Petit Monde) è un museo etnografico della Valle d'Aosta, sito nel comune di Torgnon. Con la denominazione "Petit-Monde", ci si riferisce all'insieme delle frazioni di Triatel, Étirol e Ronc, che effettivamente rappresentano un "piccolo mondo" a sé stante.
Il Museo etnografico comunale di Premana è un museo che presenta beni demo-etno-antropologici con sede a Premana, in Provincia di Lecco. Il museo è dedicato alla cultura agro-pastorale e alla vita materiale ed economica che caratterizza le comunità prealpine e conserva oggetti, utensili, vestiti, attrezzi di uso comune e un archivio fotografico. Il museo sostiene inoltre l'attività del gruppo spontaneo musicale "Cantà Proman" che mantiene vivo lo stile esecutivo tradizionale permanesse e il canto popolare autoctono e mutuato dalla tradizione italiana di stampo religioso, regionale e alpino. Il museo è strutturato in una serie di sale: la sala del ferro, la sala del costume, la sala dell'agricoltura. La sala del ferro documenta le tappe storiche della lavorazione del ferro nel territorio di Premana. La sala del costume è dedicata al lavoro femminile e presenta i costumi tradizionali, i manufatti della lavorazione femminile, gli attrezzi per la tessitura e la ricostruzione di una cucina. La sala dell'agricoltura mostra gli utensili dei contadini di montagna utilizzati per coltivare la segala, per allevare e accudire mucche, capre e pecore e per lavorare la terra sui pendii; nella sala è ricostruita una "casinè", un cascinale montano utilizzato dai pastori come ricovero e per la trasformazione del latte e la produzione di formaggi.
Il Museo etnografico (collezione Luigi Cocco) è una raccolta di opere d'arte e di artigianato sardo a gestione comunale, situata presso la cittadella dei musei a Cagliari.