Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
William Tobe Hooper (Austin, 25 gennaio 1943 – Los Angeles, 26 agosto 2017) è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense, specializzato nel genere horror.
Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre in originale) è una serie cinematografica di otto film horror che ha generato anche un merchandising con fumetti e un videogioco, aventi come protagonista il serial killer immaginario Leatherface. Gli eventi dei sequel e dei prequel del primo film omonimo non sono canonici e sono storie indipendenti e slegati dal film originale. I primi due film furono concepiti da Tobe Hooper, poi la saga è proseguita con altri registi che hanno mantenuto gli stessi meccanismi narrativi del primo film. Sono stati realizzati quattro sequel, un prequel (nel 2017), un remake e il suo prequel. Tutti i film appartengono al genere splatter e slasher.
Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre) è un film del 1974 diretto da Tobe Hooper. Il film, un horror indipendente e a basso costo, venne distribuito nelle sale cinematografiche nel 1974. Il film narra la storia di un gruppo di cinque ragazzi texani che finiscono nelle grinfie di una famiglia di assassini cannibali tra i cui componenti spicca Leatherface, che diverrà uno dei più famosi assassini seriali del cinema dell'orrore oltre che il personaggio principale di questo e altri film. Il personaggio è distinto da una maschera di pelle umana, un grembiule da macellaio insanguinato e soprattutto da una motosega, che usa come arma per massacrare le sue vittime. Non aprite quella porta fu messo al bando in molti Paesi, e numerosi cinema lo tolsero dalla programmazione a causa delle proteste circa la violenza mostrata nel film. Nel corso degli anni si è guadagnato la reputazione di essere uno dei migliori e più influenti film dell'orrore di sempre, accreditato di aver dato origine a molti elementi ricorrenti nel cinema slasher, e di aver generato un franchise che ha continuato a raccontare le gesta di Leatherface e della sua famiglia attraverso sequel, prequel, remake, fumetti e videogiochi.