Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Walter Whitman, noto come Walt Whitman (/ hw tm n/; West Hills, 31 maggio 1819 Camden, 26 marzo 1892), stato un poeta, scrittore e giornalista statunitense. Considerato il padre della poesia americana, stato il primo poeta moderno ad utilizzare comunemente il verso libero, di cui considerato in un certo senso l'inventore. La sua opera pi famosa, la raccolta poetica Foglie d'erba, pubblicata in diverse edizioni a partire dal 1855, considerata un classico della letteratura, cos come la sua celeberrima poesia O capitano! Mio capitano! Fu cantore della democrazia, della libert e di un ideale visionario che pone l'uomo come momento centrale rispetto al senso di percezione e comprensione delle cose. Cant , soprattutto, l'essenza di quello che diventer successivamente il sogno americano .
Paul Hindemith (Hanau, 16 novembre 1895 – Francoforte, 28 dicembre 1963) è stato un compositore, violista, direttore d'orchestra, teorico musicale, didatta e librettista tedesco.
L'oratorio è un genere musicale drammatico eseguito in forma di concerto, senza rappresentazione scenica o personaggi in costume. Generalmente composto per solisti, coro e orchestra, a volte con un narratore, è solitamente di soggetto religioso (Bibbia), ma può anche trattare argomenti profani (mitologia o storia). Formalmente abbastanza vicino alla cantata e all'opera, l'oratorio comprende generalmente un'ouverture, dei recitativi accompagnati con l'orchestra, dei recitativi secchi con il clavicembalo, delle arie e dei cori. Anche se elementi dialogici erano presenti pure nella lauda polifonica del tardo Cinquecento, l'oratorio ha origine dal madrigale dialogico del primo Seicento.
Nella musica, l'armonia quartale è la costruzione di strutture armoniche costruite dagli intervalli della quarta perfetta, della quarta aumentata e della quarta diminuita. Ad esempio, un accordo quartale di tre note su Do può essere costruito impilando le quarte perfette, Do – Fa – Si♭. L'armonia quintale è una struttura armonica che preferisce la quinta perfetta, la quinta aumentata e la quinta diminuita. Ad esempio, un accordo quintale di tre note su Do può essere costruito impilando le quinte perfette, Do – Sol – Re.