Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La presenza di senegalesi in Italia risale agli anni '80. Nel 2014 c'erano 94 030 persone immigrate regolari dal Senegal in Italia, in crescita rispetto alle 59 857 nel 2006. Le tre città con la maggior presenza di senegalesi in Italia sono Milano, Roma e Genova.
L'immigrazione in Italia cominciò a raggiungere dimensioni significative all'incirca dagli anni 1970, per poi diventare un fenomeno caratterizzante della demografia italiana nei primi anni del terzo millennio. Secondo le definizioni fornite dall'ISTAT, la popolazione immigrata non va confusa con la popolazione straniera: la popolazione immigrata è composta da tutti i residenti che sono nati all'estero con cittadinanza straniera, anche se hanno successivamente acquisito la cittadinanza italiana; mentre la popolazione straniera è composta da tutti i residenti che hanno cittadinanza straniera, anche se sono nati in Italia. Secondo Eurostat, al 1º gennaio 2017 l'Italia era il quarto Paese dell'U.E. per popolazione immigrata, ovvero nata all'estero, con 6,1 milioni di immigrati, dopo Germania (12,1 milioni), Regno Unito (9,3 milioni) e Francia (8,2 milioni), appena davanti alla Spagna (6,0 milioni). Era invece il terzo Paese dell'Unione Europea per popolazione straniera, con 5 milioni di cittadini stranieri, dopo Germania (9,2 milioni) e Regno Unito (6,1 milioni) e davanti a Francia (4,6 milioni) e Spagna (4,4 milioni). Per numero di stranieri (inclusi gli apolidi) in percentuale rispetto al totale della popolazione residente, l'Italia si classificava al quattordicesimo posto (su 28) nell'Unione Europea (con l'8,3% di immigrati sul totale della popolazione).
Afroitaliano (o afro-italiano) è il termine con cui alcuni immigrati in Italia provenienti dalle zone subsahariane dell'Africa indicano se stessi. Il termine pare essere preferito dai soli immigrati dall'Africa nera, mentre si escluderebbero da questa definizione gli arabi e i berberi abitanti del Maghreb.. Nell'accezione comune il termine indica invece chi o cosa abbia origine africane e italiane. In Italia risiedono 1 159 290 immigrati africani, di cui oltre 500 mila provenienti dall'Africa subsahariana.