Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Paolo di Dono, ovvero Paolo Doni, detto Paolo Uccello (Pratovecchio, 15 giugno 1397 – Firenze, 10 dicembre 1475), è stato un pittore e mosaicista italiano. Fu tra i protagonisti della scena artistica fiorentina della metà del XV secolo. Secondo quanto racconta Vasari nelle sue Vite, Paolo Uccello «non ebbe altro diletto che d'investigare alcune cose di prospettiva difficili e impossibili», sottolineando il suo tratto più immediatamente distintivo, cioè l'interesse, quasi ossessivo, per la costruzione prospettica. Questa caratteristica, unita con l'adesione al clima fiabesco del gotico internazionale, fa di Paolo Uccello una figura di confine tra i due mondi figurativi, secondo un percorso artistico tra i più autonomi del Quattrocento. Secondo Vasari fu soprannominato "Paolo Uccelli" perché amava soprattutto dipingere animali, e in particolare gli uccelli: avrebbe amato dipingerli per decorare la propria casa, non potendo permettersi animali veri.
La Madonna col Bambino e otto santi è un dipinto a olio su tela (214x104 cm) di Bramantino, databile al 1515-1520 circa e conservato nella Collezione Contini Bonacossi agli Uffizi, Firenze.
Gucci è una casa di moda con sede a Firenze, attiva nei settori dell'alta moda e degli articoli di lusso, che fa parte della Gucci Group, divisione della società francese Kering, con sede anche a Pechino. Fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze, sotto la direzione del figlio Aldo Gucci divenne un marchio universalmente riconosciuto, icona della Dolce Vita italiana del Secondo Dopoguerra. Dopo gli scontri intrafamiliari tra gli eredi Gucci negli anni Ottanta, seguì una crisi economica che vide l'intera famiglia finire rimossa dal capitale della società, nel 1993. Il rilancio del marchio avvenne optando per uno stile più provocatorio, noto come Porno Chic. Nel 1999, Gucci fu acquistata dal miliardario francese François Pinault.. È tuttora uno dei marchi di moda più famosi e rinomati a livello internazionale, con circa 300 negozi ufficiali aperti in tutto il mondo. Nel 2019 Gucci conta 487 negozi con 17,157 dipendenti, e ha generato vendite di €9.628 miliardi (€8.2 miliardi nel 2017). Il CEO della maison è Marco Bizzarri dal dicembre 2014, e Alessandro Michele è il direttore creativo da gennaio 2015. .
Ercole al bivio è un dipinto a olio su tavola (60x155 cm) di Domenico Beccafumi, databile al 1520-1525 circa e conservato nel Museo Bardini di Firenze.