Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gli Strozzi sono una delle più importanti e antiche famiglie di Firenze. Grazie all'attività finanziaria divenne molto ricca, per alcuni periodi documentati la più ricca della città, e con l'apertura di numerose filiali bancarie in tutta Europa i suoi discendenti si sparsero un po' dappertutto, acquisendo fama e fortuna in Italia e all'estero. A differenza di altre famiglie, gli Strozzi non ebbero molti uomini di chiesa, con solo un cardinale, Lorenzo Strozzi, ma si distinsero invece per i banchieri, gli uomini politici e i numerosissimi condottieri militari di valore. Fino ad oggi si possono contare una dozzina di rami patrizi diversi, vissuti in varie città italiane.
Il Palazzo Panciatichi, noto anche come Palazzo del Balì, è un palazzo trecentesco a Pistoia, in angolo fra le vie Panciatichi e Cavour. Costituisce l'unico esempio rimasto di palazzo privato medioevale a Pistoia.
Giulio Cesare Sacchetti (Roma, 17 dicembre 1587 – Roma, 28 giugno 1663) è stato un cardinale e vescovo cattolico italiano.
Bartolomeo Panciatichi (Francia, 1507 – Firenze, 1582) è stato un umanista e politico italiano.
I Banchieri sono un'antica famiglia di Pistoia di origine pisana.
Luigi Passerini Orsini de' Rilli (Firenze, 31 ottobre 1816 – Firenze, 13 gennaio 1877) è stato un genealogista, storico e politico italiano, nonché Direttore della Biblioteca Nazionale di Firenze.
I Cybo (detti anche Cibo) furono una nobile famiglia di origine genovese, le cui prime notizie certe risalgono al XV secolo ad Arano, cittadino e nobile genovese, che ebbe a Napoli e a Roma alti uffici e fu anche senatore romano. La fortuna della famiglia ha però origine dall'elezione al soglio pontificio di Giovanni Battista Cybo, figlio di Arano, divenuto pontefice con il nome di Innocenzo VIII.I Cybo si imparentarono con alcune delle famiglie italiane più famose e importanti tra cui i Medici di Firenze, i Della Rovere di Urbino, gli Este di Modena, i Malaspina di Massa e Carrara ed ebbero rapporti con la famiglia di banchieri degli Altoviti. In particolare, dal matrimonio di Lorenzo Cybo, conte di Ferentillo, con Ricciarda Malaspina originò la dinastia Cybo-Malaspina, che regnò su Massa e Carrara sino alla fine del XVIII secolo.
Il consiglio regionale della Toscana è l'organo legislativo rappresentativo della Regione Toscana. Istituito nel 1970, si compone attualmente di 41 membri (40 consiglieri più il presidente della giunta).