Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Torre Mozza è una fortificazione costiera situata nel comune di Piombino, nella parte meridionale del suo territorio. Per anni struttura ricettiva di tipo ristorativo, è stata recentemente restaurata e trasformata in una struttura alberghiera di fascia medio alta, inaugurata ufficialmente nel 2015
La riserva naturale Padule Orti-Bottagone è un'area naturale protetta situata nel comune di Piombino in provincia di Livorno. Il Padule Orti-Bottagone è stato indicato anche come sito di interesse comunitario. Si tratta di un'area protetta che copre un'area di circa 92 ettari. È stata istituita dalla provincia di Livorno nel 1998 e si trova nella fascia costiera est di Piombino, in prossimità di Torre del Sale.Il paesaggio della riserva, una palude salmastra caratterizzata da stagni e prati umidi, è quello che fino ad un secolo fa dominava la pianura del fiume Cornia. Nell'area è presente dal 1991 un'Oasi del WWF Italia, che fino ad oggi ha contato 220 specie di uccelli, soprattutto migratori, che transitano o nidificano nella riserva. Inoltre, la riserva è stata proposta per l'inserimento tra le zone umide di importanza internazionale (convenzione di Ramsar).
Piombino (AFI: /[pjomˈbino]/) è un comune italiano di 33 348 abitanti della provincia di Livorno in Toscana. Centro principale della val di Cornia e principale polo dell'industria siderurgica in Toscana, è il secondo porto della Toscana dopo quello di Livorno. La città conserva numerose testimonianze del suo glorioso passato, dalle origini etrusche al Principato di Piombino di cui era la capitale; la sua lunga storia è sintetizzabile nei monumenti architettonici e nelle opere d'arte che si conservano nel centro storico, al cui splendore contribuirono anche Leonardo da Vinci e Andrea Guardi.
La Maremma (pronuncia: [maˈremma]) è una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio, di circa 5000 km², che si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure. Oltre a una parte centrale, corrispondente alla provincia di Grosseto fino alle pendici del Monte Amiata e delle Colline Metallifere e fino alla media valle dell'Ombrone (Maremma Grossetana), comprende la fascia costiera tra Piombino e il Cecina (Maremma Livornese, già Maremma Pisana) e si spinge nel Lazio fin verso Civitavecchia. Il territorio è in prevalenza pianeggiante e alluvionale, ma in parte anche collinare. Erroneamente, spesso viene considerata Maremma soltanto quella grossetana, a causa della recente maggiore notorietà.