Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sambuca Pistoiese è un comune italiano sparso di 1 511 abitanti della provincia di Pistoia in Toscana. La sede municipale si trova nella frazione di Taviano, mentre la frazione più popolosa è Pavana.
La provincia di Pistoia è una provincia italiana della Toscana di 292 502 abitanti. È la sesta provincia toscana per numero di abitanti, ed è la nona e penultima provincia toscana per superficie.
La Montagna o Appennino Pistoiese è una regione storico-geografica, della dorsale meridionale dell'Appennino tosco-emiliano, composta dai territori classificati come montani dei comuni di Abetone Cutigliano, Marliana, San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese; mentre Pescia (con la Svizzera Pesciatina), Montale e Pistoia sono parzialmente montani. Questo territorio complessivamente si estende per 53.767 ettari, il 56% circa della superficie della Provincia di Pistoia (96.489 ettari) e con un numero di 28.059 abitanti, l'11% circa dell'intera popolazione provinciale (264.622 ab.). Sono presenti tre stazioni ferroviarie nelle località di Pracchia, San Mommè e quella di Biagioni-Lagacci. La patrona è Santa Celestina, martire romana, la cui salma riposa sotto l'altar maggiore della Propositura di San Marcello.
Castello di Sambuca (o Castello della Sambuca) è una frazione del comune italiano di Sambuca Pistoiese, nella provincia di Pistoia, in Toscana. Il borgo dà la denominazione all'intero comune, anche se la sede amministrativa è posta nella frazione di Taviano.
Taviano è una frazione del comune italiano di Sambuca Pistoiese, di cui costituisce il capoluogo, nella provincia di Pistoia, in Toscana. Il nome potrebbe derivare dalla radice latina tabulanus, riferito al significato di "tavolato" per la natura piana dei siti dove sorgono i fabbricati del paese. Altrimenti è pensabile che la medesima radice si riferisca alla presenza di un'antica cava, volta alla produzione probabile di tavole in pietra.
Sambuca di Sicilia (Sammuca in siciliano) è un comune italiano di 5 792 abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia. Di origini arabe, per distinguerla dal comune omonimo toscano, nel 1864 venne aggiunto "Zabut" dal nome dell'antico castello così denominato dall'emiro Al Zabut; ma nel 1923 assunse la denominazione attuale.
La sambuca è un liquore dolce italiano, la cui base essenziale viene realizzata con acqua, zucchero e oli essenziali della varietà di anice stellato e successivamente elaborata tramite l'uso di varie erbe naturali in numero variabile, che fungono da agenti aromatizzanti del liquore stesso.