Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ronald Dean Coleman (Monroe, 13 maggio 1964) è un culturista statunitense. Soprannominato "The King" ("Il Re"), ha vinto il titolo di Mr. Olympia per otto volte consecutive (dal 1998 al 2005) eguagliando il precedente primato di Lee Haney. Considerato uno dei più grandi di sempre in questo sport (in particolare la sua schiena è ritenuta una tra le migliori, assieme a quella di Dorian Yates), ha detenuto il record per il maggior numero di vittorie come professionista IFBB (ventisei, poi battuto da Dexter Jackson) superando il precedente primato di Vince Taylor (ventidue). Nel 2006 è stato spodestato dal trono dell'Olympia da Jay Cutler e l'anno successivo si è classificato quarto vedendo ancora una volta salire sul trono Cutler; al termine di tale edizione ha annunciato il ritiro dalle competizioni per via dei traumi subiti in allenamento.
Ms. Olympia era una competizione internazionale di bodybuilding, organizzata annualmente fino al 2014, dalla Federazione internazionale dei BodyBuilders (in inglese International Federation of BodyBuilders o IFBB) e destinata alle donne.
Mister Olympia, spesso abbreviato in Mr. Olympia o Mr. "O", la pi importante manifestazione internazionale di culturismo, che si tiene annualmente a partire dal 1965. Ogni concorrente , prima di tutto professionista IFBB (International Federation of BodyBuilding) ed ha ottenuto la qualificazione al Mr. Olympia vincendo una competizione professionistica del proprio stato o piazzandosi ai primi posti di una delle gare pi importanti del circuito IFBB, come ad esempio l'Arnold Classic o il New York Pro Championship (precedentemente noto con il nome di Night of the Champions). In alcuni casi eccezionali viene concessa una wild-card a vecchie glorie che non hanno mai avuto la possibilit di partecipare al Mr. Olympia o ad atleti emergenti che hanno ottenuto risultati importanti nel corso dell'anno solare, come ad esempio avvenne nel 2016 con Kevin Levrone e nel 2017 con Flex Wheeler.