Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Piazza San Martino si trova nel centro della città di Lucca ed é dominata principalmente dal Duomo, dedicato a san Martino, con l'asimmetrica facciata, l'alto portico e il campanile. Sulla destra, adiacente al Duomo, si trova l'antico Palazzo dell'Opera di Santa Croce (XIII secolo), sede della Banca del Monte di Lucca. Sul lato opposto, invece, si trova il palazzo Bernardi-Micheletti, opera di Bartolomeo Ammannati (1556), la cui facciata si prolunga in un alto muro, aperto da finestre e da un portale che recinge il giardino del palazzo. A fianco della piazza si apre piazza Antelminelli con la fontana realizzata da Lorenzo Nottolini.
Lorenzo Nottolini (Capannori, 6 maggio 1787 – Lucca, 12 settembre 1851) è stato un architetto e ingegnere italiano. Attivo soprattutto a Lucca, è noto per i suoi lavori nel campo della regimazione idrica. A lui si deve inoltre lo stato attuale della celebratissima piazza dell'Anfiteatro, tra le più frequentate attrazioni turistiche di Lucca.
L'acquedotto Lorenzo Nottolini è un acquedotto di stile neoclassico situato a Lucca e realizzato dall'architetto lucchese Lorenzo Nottolini.