Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (in latino: Dioecesis Arretina-Cortonensis-Biturgensis seu Burgi Sancti Sepulchri) è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell'arcidiocesi di Firenze appartenente alla regione ecclesiastica Toscana. Nel 2018 contava 348 860 battezzati su 367 000 abitanti. È retta dall'arcivescovo, titolo personale, Riccardo Fontana. Sono patroni della diocesi: San Giovanni Apostolo ed Evangelista, San Donato, secondo vescovo di Arezzo, e Santa Margherita da Cortona.
Pietro da Cortona, nato come Pietro Berrettini (Cortona, 1º novembre 1596 – Roma, 16 maggio 1669), è stato un pittore e architetto italiano. Fu tra i massimi interpreti del primo Barocco, in pittura e in architettura, autore di alcune delle più celebri creazioni del barocco romano quali la chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano, e il Trionfo della Divina Provvidenza in Palazzo Barberini.
Margherita da Cortona (Laviano, 1247 Cortona, 22 febbraio 1297) stata una religiosa italiana, appartenente al Terz'Ordine francescano secolare. Nel 1728 stata proclamata santa da papa Benedetto XIII.
Donne Etrusche Rugby ASD, più brevemente Donne Etrusche, è un club italiano di rugby a 15 femminile nato dall'unione di tre squadre diverse di rugby femminile: il Cus Siena, il CUS Perugia Rugby e il Clanis Cortona. Nella squadra sono confluite anche alcune ragazze della squadra di rugby femminile di Terni, le Iguane. Formatosi nel 2015, disputa il campionato di serie A femminile.
La diocesi di Sansepolcro (in latino: Dioecesis Biturgensis seu Burgi Sancti Sepulchri) è una sede della Chiesa cattolica in Italia, istituita da papa Leone X il 17 settembre 1520 con la bolla Pro excellenti praeminentia. Nell'ambito della generale riforma delle circoscrizioni diocesane in Italia, avviata dopo il Concilio Vaticano II, il 30 settembre 1986 la diocesi di Sansepolcro è stata unita alle diocesi di Cortona e di Arezzo a formare la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.