Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pistoia - Dialoghi sull'uomo è un festival di approfondimento culturale dedicato all'antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal comune di Pistoia e nato nel 2010. e che ha visto oltre 200.000 partecipanti nel primo decennio di vita. L'idea e la direzione del progetto sono di Giulia Cogoli.In collegamento al festival sette anni fa è nata la collana editoriale pubblicata Utet: Dialoghi sull'uomo, che ha pubblicato sino ad oggi 16 volumi che affrontano tematiche di antropologia del contemporaneo. Nei primi 11 anni il festival ha organizzato durante l'inverno lezioni di antropologia a cui hanno assistito 27.000 studenti (al teatro Manzoni o in streaming). Sono circa 3500 i ragazzi che hanno laborato ai Dialoghi impegnandosi non solo nei giorni della manifestazione, e grazie al progetto Gulliver alcuni di loro hanno partecipato anche ad altri festival italiani. Da sette anni inoltre il festival organizza mostre fotografiche inerenti il tema dell’anno, invitando importanti fotografi contemporanei fra cui: Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Paolo Pellegrin mostre collettive con fotografi di Magnum Photos, attualmente è in corso Sebastião Salgado EXODUS, presso Palazzo Puontalenti e Palazzo dei Vescovi, Pistoia.
Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975) è stato un regista, scrittore, drammaturgo, giornalista e filosofo italiano, considerato tra i maggiori artisti e intellettuali del XX secolo. Culturalmente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, filosofo, romanziere, linguista, traduttore e saggista. Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta nonché figura a tratti controversa, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. Il suo rapporto con la propria omosessualità fu al centro del suo personaggio pubblico.
Giuseppe Giusti (Monsummano Terme, 13 maggio 1809 – Firenze, 31 marzo 1850) è stato un poeta e scrittore italiano.
Giuseppe Gentile (Roma, 4 settembre 1943) è un ex triplista e lunghista italiano. Ai Giochi olimpici di Città del Messico 1968 superò per due volte il record mondiale del salto triplo, ma alla fine fu terzo, medaglia di bronzo. Ha avuto anche una significativa esperienza come attore interpretando il protagonista maschile della Medea di Pier Paolo Pasolini.
Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle (Roma, 28 novembre 1907 – Roma, 26 settembre 1990), è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio e critico cinematografico italiano. Considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità, dell'alienazione sociale e dell'esistenzialismo. Salì alla ribalta nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti e pubblicò nella sua lunga carriera più di trenta romanzi. I temi centrali dell'opera di Moravia sono l'aridità morale, l'ipocrisia della vita contemporanea e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità. La sua scrittura è rinomata per lo stile semplice e austero, caratterizzato dall'uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata.