Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975) è stato un regista, scrittore, drammaturgo, giornalista e filosofo italiano, considerato tra i maggiori artisti e intellettuali del XX secolo. Culturalmente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, filosofo, romanziere, linguista, traduttore e saggista. Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta nonché figura a tratti controversa, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. Il suo rapporto con la propria omosessualità fu al centro del suo personaggio pubblico.
Luigi Savorini (Bologna, 16 settembre 1875 – Teramo, 30 settembre 1937) è stato un bibliotecario, storico e bibliografo italiano, professore di lettere al Liceo ginnasio di Teramo e giornalista.
La Biblioteca civica Uberto Pozzoli, conosciuta anche come Biblioteca civica di Lecco, è la biblioteca pubblica di Lecco. Ha sede presso Villa Locatelli (o Casa del Governatore) in Via Bovara con una sede staccata presso Villa Gomes a Maggianico. Dal 2003 la biblioteca è parte del Servizio bibliotecario nazionale e dal 2016 è la biblioteca Centro Sistema del Sistema bibliotecario del territorio lecchese.