Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Samurai 7 (サムライセブン Samurai Sebun (Samurai 7)?), è un anime giapponese del 2004 prodotto da Gonzo e basato sul film popolare di Akira Kurosawa girato nel 1954 intitolato I sette samurai, di cui ha voluto celebrare i cinquant'anni dalla realizzazione. La serie è stata diretta da Toshifumi Takizawa, in collaborazione con Ryosuke Takahashi e la musica composta da Kaoru Wada con l'aiuto di Eitetsu Hayashi. La serie conta come consuetudine commerciale una stesura di 26 puntate. Grazie alla tv satellitare Animax la serie è riuscita a superare il Giappone arrivando in quasi tutta l'Asia e in America. Successivamente la serie è stata trasmessa anche in Europa. In Italia era inizialmente disponibile solo per il solo circuito home video per essere trasmessa solo successivamente su Cooltoon.
La cerimonia di premiazione della 20ª edizione dei Premi Goya si è svolta il 29 gennaio 2006 al Palacio de Congresos di Madrid.
I sette samurai (七人の侍 Shichinin no samurai?) è un film del 1954 montato, co-scritto e diretto da Akira Kurosawa. La pellicola, ambientata nell'Era Sengoku, narra la storia di un villaggio di contadini che, attraverso suoi rappresentanti, assume dei Rōnin per difendersi dai ciclici saccheggi di un gruppo di briganti. Considerata l'opera magna di Kurosawa, è ancora oggi uno dei film più importanti e citati della storia del cinema. Il film rientra nel ciclo dei drammi storici (jidai-geki), senza tuttavia allontanarsi dal genere dell'intrattenimento.
Gisaku è un film del 2005 diretto da Baltasar Pedrosa Clavero. Pur essendo spagnolo, la pellicola è in stile anime giapponese, che la rende la prima del suo genere tenutasi in Europa. Il film è nato per la SEEI, con l'obiettivo di portare la cultura e la realtà spagnola per la società giapponese durante la Expo 2005 ad Aichi. "È un modo per vendere l'immagine della Spagna, con una formula diversa", ha detto Maria Jesus Escribano, membro del SEEI, un'organizzazione che ha co-prodotto il film. È stato ufficialmente presentato in giapponese in Spagna per l'Expo 2005, ha debuttato a Tokyo il 21 settembre 2005, ed è stato distribuito in Spagna il 17 marzo 2006.