Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Oreste Del Buono (Poggio, 8 marzo 1923 – Roma, 30 settembre 2003) è stato uno scrittore, giornalista, traduttore, critico letterario e sceneggiatore italiano.
L'anima dell'uomo sotto il socialismo (titolo originale inglese: The Soul of Man Under Socialism), pubblicato nel 1891, è un saggio dell'autore irlandese Oscar Wilde nel quale viene esposta una visione del mondo socialista libertaria. Ne L'anima dell'uomo sotto il socialismo Wilde afferma che, sotto il capitalismo, “la maggioranza della gente si rovina la vita per un altruismo esagerato e dannoso – per meglio dire, è costretta a rovinarsela”: invece di mettere a frutto i propri talenti, spreca il tempo a risolvere i problemi sociali causati dal capitalismo, senza eliminarne la causa comune e che nemmeno i poveri possono ricavare un vero individualismo dal capitalismo in quanto questo ha “impedito a una parte della comunità di essere individuale infliggendole la fame.”. In una società socialista, le persone avranno la possibilità di mettere a frutto i propri talenti; “Il socialismo stesso” scrive Wilde “avrà valore soltanto perché porterà all'individualismo”. L'individualismo è infatti uno dei temi centrali dell'opera, che vede l'arte come "la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca".
Altre inquisizioni è una raccolta di saggi scritta da Jorge Luis Borges nel 1952 Contiene circa 35 brevi articoli tra la critica letteraria e il racconto filosofico. L'autore commenta, tra l'altro, opere di Blaise Pascal, Samuel Taylor Coleridge, John William Dunne, Philip Henry Gosse, Francisco de Quevedo, Miguel de Cervantes, Nathaniel Hawthorne, Walt Whitman, Paul Valéry, Edward FitzGerald, Oscar Wilde, Gilbert Keith Chesterton, H. G. Wells, John Donne, John Wilkins, Franz Kafka, John Keats, William Beckford, William Henry Hudson e George Bernard Shaw. Nell'ed. italiana del 1963: La muraglia e i libri La sfera di Pascal Il fiore di Coleridge Il sogno di Coleridge Il tempo e J.W. Dunne La creazione e P.H. Gosse I timori del dottor Américo Castro Il nostro povero individualismo Quevedo Magie parziali del «Don Chisciotte» Nathaniel Hawthorne Nota su Walt Whitman Valéry come simbolo L'enigma di Edward Fitzgerald Sopra Oscar Wilde Sopra Chesterton Il primo Wells I «Biathanatos» Pascal L'idioma analitico di John Wilkins Kafka e i suoi precursori Metamorfosi della tartaruga Del culto dei libri L'usignolo di Keats Lo specchio degli enigmi Due libri Annotazione del 23 agosto 1944 Sopra il «Vathek» di William Beckford Sopra «The Purple Land» Da qualcuno a nessuno Forme di una leggenda Dalle allegorie ai romanzi Nota su (intorno a) Bernard Shaw Storia degli echi d'un nome Il pudore della Storia Nuova confutazione del tempo Epilogo