Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Unam Sanctam Ecclesiam, comunemente nota come Unam Sanctam, è un'enciclica di papa Bonifacio VIII promulgata il 18 novembre 1302.
La Regimini militantis Ecclesiae, in italiano Al governo della Chiesa militante è una bolla pontificia che Papa Paolo III pubblicò il 27 settembre 1540. La bolla dette l'approvazione finale alla costituzione della Compagnia di Gesù (gesuiti). Tuttavia limitò il numero di membri a sessanta. Sant'Ignazio di Loyola, il fondatore dei gesuiti, si era recato a Roma nell'ottobre del 1538 con lo scopo di ottenere l'approvazione del papa per la sua Compagnia. Una congregazione di cardinali espresse parere favorevole alla Compagnia, e il papa ratificò il parere con la sua bolla. Il 24 giugno 1539 aveva composto una descrizione sommaria di quello che avrebbe dovuto essere l'ordine, e la sottomise al papa per l'approvazione. Nel settembre di quell'anno il papa aveva già dato a Ignazio l'approvazione orale, ma la bolla sarebbe stata pubblicata solo un anno dopo. Il limite di sessanta membri fu tolto con la successiva bolla Iniunctum nobis.
Papa Leone X, nato Giovanni di Lorenzo de' Medici (Firenze, 11 dicembre 1475 – Roma, 1º dicembre 1521), è stato il 217º papa della Chiesa cattolica dal 1513 alla sua morte. Giovanni era il secondogenito di Lorenzo de' Medici e Clarice Orsini e portò alla corte pontificia lo splendore e i fasti tipici della cultura delle corti rinascimentali. Fu l'ultimo papa a essere semplice diacono al momento dell'elezione.
Ignazio di Loyola, in basco Íñigo López de Loyola (Loyola, 23 ottobre 1491 circa – Roma, 31 luglio 1556), è stato un religioso spagnolo, fondatore della Compagnia di Gesù. Nel 1622 fu proclamato santo da papa Gregorio XV.