Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Le relazioni tra Canada e Stati Uniti coprono le relazioni bilaterali tra i paesi adiacenti del Canada e negli Stati Uniti. Storicamente le relazioni tra il Canada e gli Stati Uniti sono state estese, dato un confine condiviso e sempre crescenti stretti legami culturali, economici e somiglianze. il patrimonio storico e culturale condiviso ha portato a una delle relazioni internazionali più stabili e reciprocamente vantaggiose al mondo. Per entrambi i paesi, il livello degli scambi con gli altri è al vertice del totale annuo combinato import-export. Il turismo e la migrazione tra le due nazioni hanno aumentato i rapporti, ma la sicurezza dei confini è stata rafforzata dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre contro gli Stati Uniti nel 2001. Gli Stai Uniti hanno una popolazione di circa 9,25 volte e hanno l'influenza culturale ed economica dominante. A partire dalla rivoluzione americana, quando i lealisti anti-americani fuggirono in Canada, un elemento vocale in Canada ha messo in guardia contro il dominio o l'annessione degli Stati Uniti. La Guerra del 1812 ha visto invasioni oltre confine. Nel 1815 la guerra fini con il confine immutato e smilitarizzato, cosi come i Grandi Laghi. Gli inglese cessarono di aiutare gli attacchi dei nativi americani contro gli Stati Uniti e gli Stati Uniti non tentarono mai più di invadere il Canada. A parte piccole incursioni, è rimasta pacifica.
Le relazioni bilaterali tra Canada e Paesi Bassi hanno un rapporto speciale derivante dalle azioni militari svolte durante la Seconda Guerra Mondiale. In tale contesto, le forze armate canadesi guidarono la liberazione dei Paesi Bassi e ospitarono la famiglia reale olandese in esilio. La relazione speciale è ancora visibile oggi, con il governo canadese che descrive i Paesi Bassi come "uno dei partner commerciali, di investimento e di innovazione e di più significate del Canada". In parte, la Festa dei Tulipani Canadese commemora ancora questa relazione. Nel 2019, la Giornata del patrimonio olandese è stata proclamata il 5 maggio di ogni anno in Canada; in coincidenza con la Giornata della Liberazione nei Paesi Bassi.
Le relazioni bilaterali tra Canada e Italia sono le relazioni attuali e storiche tra Canada e Italia. Entrambe le nazioni godono di relazioni amichevoli, la cui importanza è incentrata sulla storia della migrazione italiana in Canada. Circa 1,5 milioni di canadesi affermano di avere origini italiane (circa il 4,6% della popolazione). Entrambe le nazioni sono membri del G7, del G20, della NATO e dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
L'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, meglio conosciuta come OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries), fondata nel 1960, comprende dodici Paesi che si sono associati, formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni. La sede dell'OPEC, dapprima stabilita a Ginevra, a partire dal 1º settembre 1965 è stata trasferita a Vienna. Gli stati membri OPEC controllano circa il 79% delle riserve mondiali accertate di petrolio, circa il 35% di quelle di gas naturale e forniscono il 39% della produzione mondiale di petrolio e circa il 16% di quella di gas naturale. L'organizzazione parallela dell'OAPEC (Organizzazione dei Paesi Arabi Esportatori di Petrolio), fondata nel 1968 nel Kuwait, si occupa del coordinamento delle politiche energetiche dei paesi Arabi che fanno parte dell'OPEC.