Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Nordhausen è una città di 41 726 abitanti della Turingia, in Germania. È il capoluogo, e il centro maggiore, del circondario omonimo. Nordhausen si fregia del titolo di "Grande città di circondario" (Große kreisangehörige Stadt).
Per Mittelwerk, dal tedesco "fabbrica centrale", si intende una fabbrica tedesca costruita durante la seconda guerra mondiale sotto la collina di Kohnstein, al fine di evitare i bombardamenti alleati. La fabbrica utilizzò il lavoro forzato proveniente dai prigionieri del campo di concentramento di Dora-Mittelbau, principalmente per la produzione dei missili balistici V2, le bombe volanti V1 ed altre armi.
Il campo di concentramento di Mittelbau-Dora fu un campo di concentramento nazista costruito nel 1944 presso Nordhausen in Germania, a sud della catena montuosa Harz della Turingia. Il campo venne esplicitamente costruito per la produzione delle Wunderwaffe tedesche, in particolare i missili V2. Alle sue dipendenze lavoravano altri 40 sottocampi. La gran parte dei prigionieri erano uomini, anche se un piccolo contingente di donne era presente nel sottocampo di Groß Werther: ad oggi, comunque, è noto il nome di una sola guardia donna che servì a Dora, la Lagerführerin Erna Petermann. È noto comunque che il trattamento riservato alle donne ivi internate non fu meno duro di quello degli uomini. In totale furono 60.000 i prigionieri internati, dei quali 12.000 "ufficialmente" morirono; il totale delle morti, è comunque stimato intorno alle 20.000 persone, comprendenti quelle perite durante i bombardamenti sulle installazioni militari e industriali, e quelle evacuate durante la marce della morte nel 1945. Fu a Dora-Mittelbau che nei giorni successivi alla liberazione fu trovato in un ex-alloggiamento delle SS l'Auschwitz Album, una collezione di circa 200 fotografie scattate da militari SS al campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II) nel maggio-giugno 1944. L'album probabilmente apparteneva a Richard Baer, che dal maggio 1944 al gennaio 1945 era stato comandante ad Auschwitz prima di assumere il comando del campo di concentramento di Dora-Mittelbau.
L'Auschwitz Album è una collezione di circa 200 fotografie scattate da un militare SS nel maggio-giugno 1944 a documentare l'arrivo al campo di Auschwitz-Birkenau di un trasporto nell'ambito delle operazioni di sterminio degli ebrei ungheresi, denominate Aktion Höß. Si tratta dell'unica testimonianza visiva del processo di selezione ampiamente descritto nei molti libri di memorie sull'Olocausto dai deportati sopravvissuti e nelle testimonianze fornite ai processi da membri dello stesso personale SS.