Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
San Gemignano (già San Gemignano di Controne) è una frazione del comune italiano di Bagni di Lucca, nella provincia di Lucca, in Toscana.Sono dipendenti dalla frazione di San Gemignano i piccoli centri abitati di Gombereto, Longoio, Mobbiano e Vetteglia.
La repubblica di Lucca fu un antico Stato dell'Italia centro-settentrionale, sorto all'inizio del XII secolo e che si mantenne indipendente fino al 1799. Dopo quella data lo Stato di Lucca continuò ad esistere, ma fu de facto dipendente dalle grandi potenze del tempo, prima dal Primo Impero francese poi dall'Impero austriaco, che lo trasformarono in un principato unito a Piombino, infine in un ducato per i Borboni di Parma. Il ducato di Lucca fu annesso il 4 ottobre 1847 al Granducato di Toscana. La repubblica di Lucca si estendeva oltre la città omonima sul contado circostante nella parte nord-occidentale dell'odierna regione Toscana, ai confini con l'Emilia e la Liguria.
La basilica di San Cassiano è la chiesa principale di Comacchio, e concattedrale dell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.
La chiesa di San Cassiano (in veneziano San Cassian) è un luogo di culto cattolico di Venezia, situato nel sestiere di San Polo, poco distante da Ca' Corner della Regina.