Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Alessandro Profumo (Genova, 17 febbraio 1957) è un banchiere e dirigente d'azienda italiano, attuale amministratore delegato di Leonardo. È stato presidente del Monte dei Paschi di Siena e amministratore delegato del gruppo UniCredit.
Profumo di donna è un film del 1974 diretto da Dino Risi, tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino del 1969. Presentato in concorso al Festival di Cannes 1975, è valso a Vittorio Gassman il premio per la migliore interpretazione maschile. Ai premi Oscar 1976 ricevette due nomination come miglior film straniero e migliore sceneggiatura non originale. Nel 1992 fu realizzato un remake della pellicola, Scent of a Woman, diretto da Martin Brest ed interpretato da Al Pacino e Chris O'Donnell.
Profumo - Storia di un assassino (Perfume: The Story of a Murderer) è un film del 2006 diretto da Tom Tykwer, adattamento cinematografico del romanzo Il profumo di Patrick Süskind. Il film è uscito nella sale italiane il 22 settembre 2006. La colonna sonora è eseguita dai Berliner Philharmoniker diretta da Simon Rattle.
I profumi di nicchia fanno parte di una delle quattro categorie ufficiali in cui si suddivide la profumeria: normale, di nicchia, vintage (vecchi pezzi da collezione) e naturale. Rientrano in questa categoria tutti quei profumi esclusivi ed unici, realizzati con processi artigianali legati alla tradizione. L’unicità di questi profumi è data da una ricerca accurata e da una selezione di materie prime, combinate ad arte da un “naso”, che ne trae fragranze originali destinate soprattutto ad una ristretta nicchia di mercato.
Il profumo (titolo originale tedesco Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders) è un romanzo di Patrick Süskind del 1985. Ha ottenuto un successo mondiale, diventando un bestseller tradotto in più di venti lingue.