Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La stazione di Serricciolo era una fermata ferroviaria lungo la ferrovia Lucca-Aulla, a servizio dell'omonima frazione del comune di Aulla.
La strada statale 63 del Valico del Cerreto (SS 63), così denominata fino a Reggio Emilia, strada provinciale 63 R del Valico del Cerreto (SP 63 R) da Reggio Emilia a Gualtieri, è una strada statale e regionale che collega la Toscana all'Emilia-Romagna. Ha inizio ad Aulla si dirige verso l'Appennino Tosco-Emiliano, toccando Fivizzano, Sassalbo, valica il Passo del Cerreto, dove la strada entra in Emilia-Romagna, attraversa Ventasso, Castelnovo ne' Monti, Casina, Vezzano sul Crostolo, Puianello, Rivalta; entra poco dopo a Reggio Emilia, ed esce a nord della città. Dopo la città emiliana, attraversa Cadelbosco di Sopra, Cadelbosco di Sotto, Santa Vittoria e arriva a Gualtieri, sul fiume Po, dove si immette nel tratto provinciale della ex strada statale 62 della Cisa. In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001 la gestione del tratto Reggio Emilia - Gualtieri è passata dall'ANAS alla Regione Emilia-Romagna, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Reggio Emilia. Quest'ultima ha denominato la strada come provinciale (SP 63 R) non essendoci in Emilia-Romagna la classificazione di strada regionale.
Roland Brant, pseudonimo di Orlando Bragante (Torino, 18 febbraio 1961), è un disc jockey e compositore italiano.
Olivola è una frazione del comune di Aulla, nella provincia di Massa e Carrara in Toscana. Si tratta di un borgo medievale di circa 200 abitanti che sorge su una collina a 300 m s.l.m. nel cuore della Lunigiana, a nord di Carrara.
Lucio Barani (Aulla, 27 maggio 1953) è un politico italiano, segretario del Nuovo PSI dal 2011 al 2015 e nuovamente dal 2019, è stato sindaco di Aulla per tre mandati consecutivi dal 1990 al 2004, sindaco di Villafranca in Lunigiana dal 2004 al 2009, e membro del Parlamento Italiano dal 2006 al 2018.
La ferrovia Lucca-Aulla, detta anche "ferrovia della Garfagnana", è una linea ferroviaria secondaria in esercizio che partendo dalla città di Lucca e attraversando i territori della Garfagnana e della Lunigiana si congiunge alla ferrovia Pontremolese ad Aulla. Inaugurata per tronconi dal 1892 al 1959, è passata negli anni attraverso due gestioni: dal 1892 al 1915 fu gestita da FAL e dal 1915 la linea divenne parte della rete delle Ferrovie dello Stato.