Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Venerabile Arciconfraternita del Gonfalone dei Santi Prisco ed Agnello ha sede a Sant'Agnello, sulla costiera sorrentina, area della città metropolitana di Napoli. Fu fondata nell'anno 1642 come Monte di Pietà e Monte dei Morti, nella Chiesa Estaurita dei Santi Prisco ed Agnello dell'allora comune di Piano di Sorrento (Sant'Agnello non era ancora un comune indipendente), con lo scopo altamente cristiano e sociale di sottrarre gli iscritti dal ricorso all'usura mediante prestiti agevolati o gratuiti per i poveri.
Per confraternita della Chiesa cattolica s'intende, ai sensi dei canoni 298 e seguenti del vigente Codice di diritto canonico, un'associazione pubblica di fedeli della Chiesa cattolica che ha come scopo peculiare e caratterizzante l'incremento del culto pubblico, l'esercizio di opere di carità, di penitenza, di catechesi.
L’Arciconfraternita Madonna del Pianto sotto il titolo della Morte dal Sacco Nero è un’associazione pubblica di fedeli che persegue fini di religione e di culto. Fondata con Decreto Vescovile nel 1613 a Molfetta, gode di personalità giuridica canonica ed è soggetta alle norme del Codice di Diritto Canonico e ai decreti emessi dal Vescovo Diocesano. Ha sede in Molfetta al Corso Dante presso la Chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti vulgo "Purgatorio". È Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con Decreto Regio del 28 novembre 1935 ed è stata iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso il Tribunale di Bari il 25 maggio 1987 al n. 242. Non si sa con certezza chi l’abbia fondata poiché, secondo Ph. Ariès, gli uomini caritatevoli fra il Trecento e il Seicento, in una società già relativamente urbanizzata, iniziarono a fondare le confraternite al fine di dare degna sepoltura in terra consacrata a chi non poteva permettersela cercando di rimediare alla mancanza di soccorso da parte della Chiesa. La data di fondazione, invece, viene fatta risalire al 26 aprile 1613 grazie a uno Statuto delle Confraternite di Molfetta, non datato, ma ritrovato fra le carte della Curia Vescovile nell'anno 1838 nell'Archivio Diocesano.
L'Arciconfraternita Santa Maria Maggiore di Ispica, è una confraternita appartenente al culto cattolico, con sede ad Ispica in Provincia di Ragusa.