Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sherlock Holmes (IPA: [ l k ho mz]) un personaggio letterario ideato da Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo appartenente al genere letterario del giallo deduttivo. Il personaggio, esordito nel romanzo Uno studio in rosso del 1887, comparso in quattro romanzi e cinquantasei racconti, assurgendo al ruolo di icona del giallo e venendo ripreso in numerose opere teatrali, cinematografiche e televisive, oltre che in altri media, rappresentando secondo alcuni critici la pi celebre figura di investigatore della storia del giallo..
Le avventure di Sherlock Holmes (1892) è una raccolta di 12 racconti di Arthur Conan Doyle, con protagonista Sherlock Holmes. La raccolta venne pubblicata per la prima volta nel 1892, anche se i racconti che la compongono furono editi individualmente sullo Strand Magazine tra il luglio 1891 e il giugno 1892, arricchiti dalle illustrazioni di Sidney Paget. Nel 1987 il critico e scrittore H. R. F. Keating ha inserito The Adventures of Sherlock Holmes nella lista dei 100 migliori gialli letterari della storia del poliziesco.
Ombre rosse (Stagecoach) un film western del 1939 diretto da John Ford. Sceneggiato da Dudley Nichols adattando il racconto di Ernest Haycox La diligenza per Lordsburg (1937), narra il viaggio di un gruppo eterogeneo di passeggeri di una diligenza attraverso il pericoloso territorio Apache. Il film ha come protagonisti Claire Trevor e John Wayne, nel ruolo che lo rese celebre, e fu il primo di molti western di Ford con location la Monument Valley. Proiettato in anteprima a Los Angeles il 2 febbraio 1939 e distribuito negli Stati Uniti dalla United Artists il 3 marzo, Ombre rosse fu riconosciuto come un'opera importante che trascende il genere western. Nel 1995 il film fu ritenuto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo" dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e selezionato per la conservazione nel suo National Film Registry.
La letteratura inglese (English-language literature) indica l'insieme di quelle attività indirizzate alla produzione di testi scritti a fini artistici, in poesia o in prosa, in lingua inglese. Essa dunque non è limitata alla produzione letteraria interna al Regno d'Inghilterra e alle sue varie evoluzioni, ma comprende anche molta della letteratura scozzese, gallese e irlandese, scritta in inglese anche prima che i territori suddetti facessero parte del Regno Unito o dopo la loro eventuale uscita da esso. Oltre a questo, tale letteratura comprende le produzioni delle colonie o ex-colonie britanniche, prima tra tutte gli Stati Uniti, dove l'inglese è lingua ufficiale.
Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes) è una serie televisiva prodotta dalla Granada Television tra il 1984 e il 1994. La serie è basata sul personaggio di Sherlock Holmes, creato da Sir Arthur Conan Doyle. La serie è composta da quattro stagioni ognuna delle quali ha un titolo diverso, corrispondente al titolo di quattro delle cinque serie di racconti di Conan Doyle: Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes) 13 episodi trasmessi su Independent Television dal 1984 al 1985 Il ritorno di Sherlock Holmes (The Return of Sherlock Holmes), 13 episodi, 1986-1988 Il taccuino di Sherlock Holmes (The Case-Book of Sherlock Holmes), 9 episodi, 1991-1993 Le memorie di Sherlock Holmes (The Memoirs of Sherlock Holmes), 6 episodi, 1994In totale, delle sessanta storie scritte da Conan Doyle, ne furono adattate per lo schermo 41, di cui trentasei in puntate da 50 minuti circa e cinque speciali episodi da un'ora e mezza.
Il maestro delle ombre è un romanzo di Donato Carrisi del 2016. È il terzo libro con protagonisti il sacerdote Marcus della Penitenzieria Apostolica e la poliziotta Sandra Vega.
Il luogo delle ombre (Odd Thomas) è un film del 2013 diretto da Stephen Sommers. Il film è un adattamento cinematografico de Il luogo delle ombre di Dean R. Koontz, primo romanzo della serie Odd Thomas. Il protagonista Odd Thomas è interpretato da Anton Yelchin.
Il fiuto di Sherlock Holmes (名探偵ホームズ Meitantei Hōmuzu?), conosciuto in Giappone come Meitantei Holmes e nel Regno Unito come Sherlock Hound, è un anime televisivo, adattamento dei racconti e romanzi di Arthur Conan Doyle sulle vicende di Sherlock Holmes, in cui tutti i personaggi hanno l'aspetto di cani antropomorfi, in particolare Sherlock Holmes è un segugio (hound, appunto).
Enola Holmes è un film del 2020 diretto da Harry Bradbeer. La pellicola è l'adattamento cinematografico della serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries scritta da Nancy Springer, con protagonista la sorella sedicenne di Mycroft e Sherlock Holmes.