Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Lisippo (in greco antico: Λύσιππος; Sicione, 390/385 a.C. – dopo il 306 a.C.) è stato uno scultore e bronzista greco antico. Ultimo tra i grandi maestri della scultura greca classica, fu attivo dal 372-368 a.C. fino alla fine del IV secolo a.C. Lavorò per Alessandro Magno, che ritrasse numerose volte, e terminò la propria carriera al servizio di un altro re macedone, Cassandro I, tra il 316 e il 311 a.C.
La lega achea (in greco antico: κοινὸν τῶν Ἀχαιῶν, koinòn tòn Achaiòn) fu una lega di poleis greche del Peloponneso centro-settentrionale, costituitasi in età ellenistica, dal 280 a.C. al 146 a.C. La lega era intitolata all'omonima regione dell'Acaia, della quale facevano parte le città fondatrici.
Egialeo (in greco antico Αἰγιαλεύς ) è un personaggio della mitologia greca, re di Aegialea, figlio del potamoe Inaco e dell'oceanina Melia. Fratello di Foroneo e di Io.
Clistene (in greco antico: Κλεισθένης, Kleisthénēs; VII secolo a.C. – 565 a.C. circa) è stato un politico greco antico, tiranno di Sicione tra il 600 a.C. ed il 570 a.C. circa.