Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'inventore di sogni (The Daydreamer) è un romanzo per l'infanzia di Ian McEwan del 1994. Il libro narra la storia di Peter Fortune, un ragazzo che ama sognare e ha una grandissima immaginazione. Gli adulti lo considerano erroneamente un ragazzo difficile perché è un po' distratto. Ogni capitolo del racconto rappresenterà per Peter un'occasione per crescere e maturare, nella difficile strada verso l'adolescenza. Il significato profondo del libro è quello di crescere attraverso i sogni, che ti danno il coraggio necessario per affrontare le difficoltà della vita. Peter utilizza questo coraggio per esempio per affrontare il prepotente della sua scuola, grazie alla sicurezza guadagnata dopo la vittoria durante lo scontro con il famelico gatto dei vicini.
Il gatto con gli stivali (Puss in Boots) è un film d'animazione del 2011 diretto da Chris Miller. Il film è uno spin-off del franchise Shrek e segue il personaggio del Gatto con gli stivali nelle sue avventure precedenti alla sua prima apparizione in Shrek 2: qui il Gatto è accompagnato dai suoi amici Humpty Dumpty e Kitty "Zampe di Velluto", insieme ai quali si scontra contro Jack e Jill, due fuorilegge assassini in possesso dei leggendari fagioli magici che portano a una grande fortuna (in riferimento alla fiaba di Jack e la pianta di fagioli).
Il Gatto e la Volpe sono due personaggi immaginari del libro Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Essi campano di elemosina e inganni, infatti il protagonista Pinocchio è vittima dei loro raggiri. Il Gatto si finge cieco per aver studiato troppo, così come la Volpe che si finge zoppa per il medesimo motivo. Nell'immaginario collettivo sono divenuti gli imbroglioni e i falsi amici per antonomasia.
Alfonso Gatto (Salerno, 17 luglio 1909 – Orbetello, 8 marzo 1976) è stato un poeta, scrittore, pittore, critico d'arte, critico letterario e docente italiano.