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Xi Jinping (習近平T, 习近平S, Xí JìnpíngP, pronuncia /ɕǐ tɕînpʰǐŋ/; Pechino, 15 giugno 1953) è un politico e militare cinese, segretario generale del Partito Comunista Cinese (PCC) e presidente della Commissione militare centrale (CMC) dal 2012 e presidente della Repubblica popolare cinese (RPC) dal 2013. Ricopre il ruolo di "leader supremo" della Cina. Xi fa parte del gruppo dei Taizi, ovvero dei "principi rossi", che riunisce i figli e i nipoti dei protagonisti della "Lunga marcia" e della vittoria del 1949. Figlio del veterano comunista Xi Zhongxun, da adolescente fu esiliato nella rurale contea di Yanchuan in seguito all'epurazione di suo padre durante la Rivoluzione culturale e visse in una grotta vicino al villaggio di Liangjiahe, dove si unì al PCC e lavorò alla segreteria locale del partito. Dopo aver studiato ingegneria chimica presso l'Università Tsinghua come "studente lavoratore-contadino-soldato", Xi ha scalato i ranghi politici nelle province costiere della Cina. È stato governatore del Fujian dal 1999 al 2002, prima di diventare governatore e segretario del partito del vicino Zhejiang dal 2002 al 2007. In seguito al licenziamento del segretario del partito di Shanghai, Chen Liangyu, Xi è stato scelto per sostituirlo per un breve periodo nel 2007. Successivamente è entrato a far parte del Comitato permanente dell'ufficio politico del Partito Comunista Cinese e ha servito come primo segretario della segreteria del Partito Comunista Cinese nell'ottobre 2007. Nel 2008 è stato designato come possibile successore di Hu Jintao nel ruolo di "leader supremo" ed è stato nominato vicepresidente della Repubblica popolare cinese e vicepresidente della Commissione militare centrale. Xi è il primo segretario generale del PCC nato dopo l'istituzione della Repubblica popolare cinese. Da quando ha assunto il potere, ha introdotto misure di vasta portata per rafforzare la disciplina del partito e imporre l'unità interna. La sua campagna contro la corruzione ha portato alla caduta di importanti funzionari del Partito Comunista in carica e in pensione, compresi membri del Comitato permanente del Politburo. Ha anche promulgato o promosso una politica estera più assertiva, in particolare per quanto riguarda le relazioni bilaterali tra Cina e Giappone, le rivendicazioni della Cina nel Mar Cinese Meridionale e la difesa del libero scambio e della globalizzazione. Ha cercato di espandere l'influenza della Cina in Africa ed Eurasia attraverso l'iniziativa della Nuova via della seta. In qualità di figura centrale della "quinta generazione di leadership" della Repubblica popolare, Xi ha accentrato in modo significativo il potere istituzionale assumendo un'ampia gamma di posizioni di leadership, tra cui la presidenza della "Commissione per la sicurezza nazionale del Partito Comunista Cinese", di recente formazione, nonché nuovi comitati direttivi per l'economia e riforme sociali, ristrutturazione e modernizzazione militare e Internet. Nel 2018, ha abolito i limiti del mandato presidenziale, assicurandosi di poter governare a tempo indeterminato. Il pensiero di Xi Jinping è inoltre stato incorporato nella Costituzione del Partito Comunista Cinese e nella Costituzione della Repubblica Popolare Cinese.Xi è considerato un dittatore da svariati osservatori politici e accademici internazionali, che sotto il suo comando in Cina citano un aumento della censura e della sorveglianza di massa, il deterioramento dei diritti umani, il suo culto della personalità e l'abolizione dei limiti di mandato per la presidenza da lui avallata.
La storia della Cina e della sua civiltà ha origine dai piccoli insediamenti sorti lungo le vallate del Fiume Giallo (che è considerato la "culla della civiltà cinese") e del Fiume Azzurro durante l'era del Neolitico. Le prime informazioni della storia scritta della Cina risalgono alla dinastia Shang (1600-1046 a.C.). Gli ossi oracolari con i primi caratteri cinesi della dinastia Shang sono stati datati attraverso il radiocarbonio al 1250 a.C, servivano a effettuare divinazioni sul futuro e da essi si compiono studi sulla paleografia, filologia dei caratteri e sul cinese antico. La cultura, letteratura e filosofia cinesi iniziarono il loro sviluppo durante la successiva dinastia Zhou (1046-256 a.C.). La dinastia Zhou cominciò poi a cedere alle pressioni interne ed esterne durante l'VIII secolo a.C. e la sua abilità nel controllare i signorotti locali, andò indebolendosi fino al punto che il territorio si suddivise in piccoli Stati regionali, dando inizio al periodo delle primavere e degli autunni, che sfociò successivamente nel periodo dei regni combattenti. Nel 221 a.C. Qin Shi Huangdi unificò i bellicosi regni locali e creò il primo Impero cinese. Le successive dinastie della storia cinese svilupparono sistemi burocratici che permisero all'imperatore della Cina di mantenere il controllo dei suoi vasti territori. L’impero cinese era, insieme a quello sasanide, il terzo più vasto dell’antichità, dopo i soli imperi achemenide e Xiongnu. La sua superficie massima era di 8 milioni di km² sotto la dinastia Han unita (6,5 in seguito). Sotto la dinastia Yuan, cioè il khanato mongolo (1279-1368) durante il quale Marco Polo visità la Cina, riuscì a raggiungere persino i 15 milioni di km², nel 1330, e la stessa estensione fu mantenuta con i Qing, i successori dei Ming (15 milioni nel 1790; l'ultimo Imperatore abdica nel 1912), mentre si colloca la terzo posto la dinastia Tang (13,72 milioni nel 715). Nel corso della sua storia i vari imperi cinesi furono i più vasti del mondo in almeno 54 occasioni, sotto 49 diverse dinastie fino al XIX secolo. Globalmente invece la Cina fu il quinto impero più vasto della storia, quattro volte più vasto dell'impero romano di Traiano. Al suo apice governava il 40% della popolazione mondiale, sotto la dinastia Han nel II secolo a.C., risultando in questo il terzo impero per popolazione dopo quello mediano e achemenide. Nell'era moderna, invece, l'impero del Grande Qing governava il 36,6% della popolazione mondiale nel XIX secolo.La storia cinese risulta così caratterizzata dall'alternanza di periodi di unità e divisioni. In qualche occasione il territorio fu dominato da popoli provenienti dall'Asia centrale, che furono poi assimilati nella popolazione Han. Influenze culturali e politiche da molte parti del continente asiatico, portate da ondate successive di immigrazione, espansione e assimilazione culturale, sono parte della moderna cultura della Cina..
I diritti umani in Cina sono periodicamente riesaminati dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC), su cui il governo della Repubblica popolare cinese e vari governi stranieri e organizzazioni per i diritti umani sono stati spesso in disaccordo. Le autorità della RPC , i loro sostenitori e altri sostenitori affermano che le politiche esistenti e le misure di applicazione sono sufficienti per difendersi dalle violazioni dei diritti umani . Tuttavia, altri paesi e le loro autorità (come il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti , il Ministero degli Affari Esteri canadese , tra gli altri), organizzazioni internazionali non governative(ONG), come Human Rights in China e Amnesty International , e cittadini, avvocati e dissidenti all'interno del paese, affermano che le autorità della Cina continentale sanzionano o organizzano regolarmente tali abusi. Jiang Tianyong è l'ultimo avvocato noto per aver difeso i critici del governo incarcerati . Nella repressione dei 709 iniziata nel 2015, più di 200 avvocati, assistenti legali e attivisti, tra cui Jiang, sono stati arrestati.ONG indipendenti come Amnesty International e Human Rights Watch , nonché istituzioni governative straniere come il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, presentano regolarmente prove della violazione da parte della RPC delle libertà di parola , movimento e religione dei suoi cittadini e di altri soggetti alla sua giurisdizione . Le autorità della RPC affermano di definire i diritti umani in modo diverso, in modo da includere i diritti economici e sociali oltre che politici, il tutto in relazione alla " cultura nazionale " e al livello di sviluppo del paese. Le autorità della RPC, facendo riferimento a questa definizione, affermano che i diritti umani vengono migliorati. Tuttavia, non utilizzano la definizione utilizzata dalla maggior parte dei paesi e delle organizzazioni . I politici della RPC hanno ripetutamente affermato che, secondo la Costituzione della RPC , i " Quattro principi cardinali " sostituiscono i diritti di cittadinanza. I funzionari della Repubblica Popolare Cinese interpretano il primato dei Quattro Principi Cardinali come base legale per l'arresto di persone che, secondo il governo, cercano di rovesciare i principi. I cittadini cinesi che le autorità percepiscono essere conformi a questi principi, d'altro canto, sono autorizzati dalle autorità della RPC a godere ed esercitare tutti i diritti che derivano dalla cittadinanza della RPC, a condizione che non violino le leggi della RPC in alcun altro modo . Numerosi gruppi per i diritti umani hanno pubblicizzato questioni relative ai diritti umani nella Cina continentale che considerano il governo maltrattante, tra cui: la pena di morte ( pena capitale ), la politica del figlio unico (in cui la Cina aveva fatto eccezioni per le minoranze etniche prima di abolirla nel 2015), lo status politico e legale del Tibet e il mancato rispetto della libertà di stampa nella Cina continentale . Altre aree di preoccupazione includono la mancanza di riconoscimento legale dei diritti umani e la mancanza di un sistema giudiziario indipendente , stato di diritto e giusto processo. Ulteriori questioni sollevate in relazione ai diritti umani includono la grave mancanza di diritti dei lavoratori (in particolare il sistema hukou che limita la libertà di movimento dei lavoratori migranti ), l'assenza di sindacati indipendenti (che da allora sono cambiati ) e le accuse di discriminazione contro i lavoratori rurali e le minoranze etniche , così come la mancanza di libertà religiosa - i gruppi per i diritti hanno evidenziato la repressione dei cristiani , buddista tibetano , musulmano uigura e Falun Gong gruppi religiosi. Alcuni gruppi di attivisti cinesi stanno cercando di espandere queste libertà, tra cui i diritti umani in Cina, i difensori dei diritti umani cinesi e il China Human Rights Lawyers Concern Group . Gli avvocati cinesi per i diritti umani che si occupano di casi relativi a questi problemi, tuttavia, spesso subiscono molestie, licenziamenti e arresti.Secondo il rapporto di Amnesty International del 2016/2017, il governo ha continuato a redigere e emanare una serie di nuove leggi sulla sicurezza nazionale che presentavano gravi minacce alla protezione dei diritti umani. La repressione a livello nazionale nei confronti di avvocati e attivisti per i diritti umani è continuata per tutto l'anno. Attivisti e difensori dei diritti umani hanno continuato a essere sistematicamente soggetti a monitoraggio, molestie , intimidazioni, arresti e detenzioni . Il rapporto continua che la polizia ha arrestato un numero crescente di difensori dei diritti umani al di fuori delle strutture di detenzione formale, a volte senza accesso a un avvocato per lunghi periodi, esponendo i detenuti al rischio di tortura e altri maltrattamenti. Librai, editori , attivisti e un giornalista scomparsi nei paesi vicini nel 2015 e nel 2016 si sono presentati in detenzione in Cina, causando preoccupazioni per le forze dell'ordine cinesi che agiscono al di fuori della loro giurisdizione . Nel giugno 2020, quasi 50 esperti indipendenti delle Nazioni Unite hanno sollevato preoccupazioni di ampia portata sulla repressione delle " libertà fondamentali " da parte del governo cinese. Hanno evidenziato la repressione collettiva della popolazione, in particolare delle minoranze etniche e religiose, alla detenzione di avvocati, pubblici ministeri e difensori dei diritti umani. Hanno anche denunciato "l'impunità per l'uso eccessivo della forza da parte della polizia, il presunto uso di agenti chimici contro i manifestanti, le presunte molestie sessuali e l'aggressione di donne manifestanti nelle stazioni di polizia, e le presunte molestie agli operatori sanitari".