Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sybilla Gronamann (Sibilla Gronaman), detta anche Signora Sibilla o Mrs. Pinto (1720 – 1765) è stata un soprano tedesco naturalizzato inglese, nota in particolare per aver cantato in oratori di Georg Friedrich Händel ed in opere e masque di Thomas Arne.
L'oratorio è un genere musicale drammatico eseguito in forma di concerto, senza rappresentazione scenica o personaggi in costume. Generalmente composto per solisti, coro e orchestra, a volte con un narratore, è solitamente di soggetto religioso (Bibbia), ma può anche trattare argomenti profani (mitologia o storia). Formalmente abbastanza vicino alla cantata e all'opera, l'oratorio comprende generalmente un'ouverture, dei recitativi accompagnati con l'orchestra, dei recitativi secchi con il clavicembalo, delle arie e dei cori. Anche se elementi dialogici erano presenti pure nella lauda polifonica del tardo Cinquecento, l'oratorio ha origine dal madrigale dialogico del primo Seicento.
Francesco Maria Veracini (Firenze, 1º febbraio 1690 – Firenze, 31 ottobre 1768) è stato un compositore e violinista italiano.