Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Borgo a Mozzano un comune italiano di 6 958 abitanti della provincia di Lucca (Media Valle del Serchio), in Toscana. situato ad un'altitudine di 97 metri sul livello del mare, attraversato dal fiume Serchio ed posto poco dopo la confluenza con il torrente Lima.
Il Ponte della Maddalena (detto Ponte del Diavolo) attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. A seguito della sua forma, del suo arco più alto, ampio e particolare, quasi inumano, questa perla dell'ingegneria è oggetto di molti racconti.
I Suffredinghi (citati anche come Soffredinghi) furono una delle casate nobiliari della Valle del Serchio, nell'attuale provincia di Lucca durante il Medioevo. Di origine longobarda, furono signori della Rocca di Mozzano e di Anchiano, nell'attuale comune di Borgo a Mozzano, distinguendosi per la tenace resistenza che opposero all’espansionismo del Comune di Lucca. La casata, ramo cadetto dei Cunimondinghi, è attestata già dal IX secolo. Fondata da Sigifredo di Cunimondo, si affermò tra il X e l'XI secolo, mentre la denominazione risale al XII secolo.
La stazione di Diecimo-Pescaglia è una stazione ferroviaria posta sulla ferrovia Aulla-Lucca a servizio del comune di Pescaglia e della frazione Diecimo del comune di Borgo a Mozzano.
La chiesa di San Jacopo è un edificio sacro che si trova a Borgo a Mozzano.
La chiesa dei Santi Giusto e Clemente è un edificio religioso abbandonato situato in località Puticiano, nel territorio della frazione di Anchiano del comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.