Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Tobias George Smollett (Cardross, 16 marzo 1721 – Livorno, 17 novembre 1771) è stato uno scrittore, storico, traduttore e medico chirurgo scozzese. La sua teoria del romanzo sembra più definire una forma ideale che riassumere la sua stessa narrativa, in cui spesso ai lettori non pare evidente il progetto complessivo. La prefazione al Roderick Random ribadisce come si sia ormai creata una distinzione tra il romance (romanzo), che ha origine secondo Smollett nell'ignoranza e nella superstizione, e il nuovo stile dell'epoca, il genere del "realismo picaresco". Egli è anche considerato tra i creatori del romanzo marinaresco.
Racconti della beccaccia (Contes de la bécasse) è una raccolta di racconti in lingua francese di Guy de Maupassant, pubblicata per la prima volta dall'editore Rouveyre et G. Blond nel 1883.
Bel Ami è il secondo romanzo realista di Guy de Maupassant, pubblicato nel 1885, prima a puntate sulla rivista "Gil Blas" e poi in volume, per i tipi dell'editore Ollendorf. Il romanzo tratta dell'ascesa sociale di Georges Duroy, un uomo ambizioso e seduttore, che da povero militare in congedo e modesto impiegato nelle Ferrovie del Nord diventa uno degli uomini di maggiore successo nella società parigina, grazie al giornalismo e alla sua capacità di manipolare donne potenti e intelligenti. Sullo sfondo della scalata sociale del protagonista, Maupassant descrive la società francese negli ultimi decenni del XIX secolo e i rapporti d'interdipendenza tra stampa, politica e affari. Le vicende hanno ad oggetto pure l'influenza delle donne, escluse dalla vita politica, ma operanti nell'ombra, come consigliere ed educatrici di uomini potenti.