Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La suora (dal latino sŏrŏr, sororis, ovvero sorella), nella Chiesa cattolica, è una donna che ha pronunciato voti pubblici e semplici di povertà, obbedienza e castità e che conduce vita fraterna in una congregazione religiosa canonicamente eretta dalla legittima autorità ecclesiastica.Le congregazioni di suore di diritto pontificio sono elencate nell'Annuario pontificio.A differenza delle monache (che emettono voti solenni e appartengono a ordini religiosi antichi), generalmente le suore non vivono in clausura ma si dedicano a opere di apostolato attivo, come l'assistenza ad anziani e ammalati o l'istruzione e l'educazione cristiana della gioventù.
Il Santuario Sant’Antonio di Padova di Roccalumera è un tempio sacro cattolico ubicato sull’antica via Consolare Valeria - oggi via Nazionale - a Roccalumera. Gestito dalle Suore Cappuccine del Sacro Cuore, fondate dalla serva di Dio Veronica Briguglio e dal Venerabile Francesco Maria Di Francia, si caratterizza quale luogo di forte spiritualità cristocentrica e antoniana e costituisce da sempre un punto di riferimento per tutto il circondario. Dal 1982 la chiesa è santuario diocesano.
L'Immacolata Concezione un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Ges da parte di Maria. Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo. La Chiesa cattolica celebra la solennit dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).