Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Le scienze della comunicazione sono le scienze sociali che studiano la comunicazione umana. Le scienze coinvolte in questi studi sono numerose e si differenziano non solo per gli approcci, ma anche per le tipologie di fenomeni comunicativi che osservano. In ambito accademico quando si parla di comunicazione si allude quasi sempre alle comunicazioni di massa (giornalismo, radio, televisione, cinema, nuovi media) e ai processi comunicativi di tipo istituzionale o professionale, cioè la comunicazione pubblica (intesa come comunicazione della pubblica amministrazione), la comunicazione sociale e la comunicazione d'impresa, comprendente la pubblicità, le pubbliche relazioni e alcuni segmenti del marketing. Di solito, invece, per riferirsi ai processi di comunicazione interpersonale si parla di "scienze del linguaggio".
Massimo Viglione (Caserta, 18 gennaio 1964) è uno scrittore italiano di estrazione cattolica.
La legge ferrea dell'oligarchia è una teoria formulata nel 1911 dal politologo tedesco Robert Michels nel suo libro Sociologia del partito politico.
Ida Dominijanni (Catanzaro, 2 febbraio 1954) è una giornalista e filosofa italiana.
Domenico “Mimmo” De Masi (Rotello, 1º febbraio 1938) è un sociologo italiano. È professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione.
Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera è un film documentario italiano del 2020 diretto da Jordan River, presentato alla 6ª edizione del Festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo, nella sezione Panorama Italiano e al XXIV Terra di Siena International Film Festival 2020.