Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il valore dei pezzi degli scacchi è un punteggio che viene assegnato ad ogni pezzo del gioco degli scacchi, in modo da determinare qual è il valore strategico di ciascuno di essi. Questi valori sono utili per i giocatori e anche per i motori scacchistici per aiutare a calcolare le mosse che devono essere eseguite, anche se il valore assegnato dai giocatori è diverso da quello utilizzato dai programmi scacchistici. Il calcolo del valore dei pezzi fornisce ai giocatori solo un'idea del valore statico del materiale, cioè della loro forza intrinseca al di fuori del gioco, posseduto da ambedue i giocatori in un determinato momento del gioco. L'esatto valore dei pezzi e dei pedoni dipende dalla potenzialità dinamica, cioè dalle loro capacità di movimento e azione nel cuore dello scontro, raggiunta in un preciso momento della partita.
La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo avviene tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione. Lo strumento oggetto della taratura è anche definito tarando.È necessario evitare di confondere la taratura con la calibrazione: mentre la taratura è un'operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento e viene effettuata solitamente una volta all'anno da un ente certificato, la calibrazione ha come obiettivo quello di rendere lo strumento più accurato e viene effettuata tutte le volte che si usa lo strumento dall'utilizzatore. In pratica taratura non è affatto sinonimo di "regolazione", "messa a punto", "riparazione" di un'apparecchiatura di misurazione: la regolazione di uno strumento è, a volte, una conseguenza del risultato della taratura.
Perry Mason: Campioni senza valore (Perry Mason: The Case of the All-Star Assassin) è un film per la televisione del 1989, diretto dal regista Christian I. Nyby II.
Un campione è un oggetto, uno strumento o un sistema di misura, destinato a fornire un riferimento rispetto ad una o più grandezze. Esso ha il compito di definire, realizzare, conservare e riprodurre unità di misura. La trasmissione (tra il campione e un altro strumento) della riferibilità di un'unità di misura (e conseguentemente della grandezza associata) viene realizzata tramite l'operazione di taratura.