Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) è un film del 2005 diretto da Tim Burton. Il film ha come interprete principale Johnny Depp ed è tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl. Dal libro era stato precedentemente tratto un altro adattamento nel 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart, con Gene Wilder, al quale, però, Burton ha detto di non essersi ispirato per il suo, cercando invece di tornare allo spirito originale del romanzo di Dahl.
I Griffin (Family Guy) è una sitcom animata statunitense, creata da Seth MacFarlane nel 1999 per Fox. La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica famiglia all'americana. Le loro vicende sono fuori dalla realtà, con continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. Le trame degli episodi molto spesso non seguono un senso logico, ma sono sempre dotate di una forte vena umoristico-demenziale. L'inserimento, con il passare delle stagioni, di nuovi personaggi ha ulteriormente scavato in questo punto, riuscendo nell'intento di far guadagnare alla serie una notevole popolarità. Il programma fu chiuso nel 2002, ma è stato riproposto su altre reti come TBS e Adult Swim e in DVD, riscuotendo un consenso tanto ampio da indurre la Fox alla produzione di nuovi episodi nel 2005. Dalla serie sono derivati altri media, come il film La storia segreta di Stewie Griffin del 2005, dei videogiochi e una trilogia parodia di Guerre stellari chiamata Ridi pure, ammasso di pelo!. Nel 2009 il personaggio Cleveland Brown ha dato vita a uno spin-off: The Cleveland Show. Nel 2020 la serie è stata rinnovata per altre due stagioni, portando così il totale delle stesse a ventuno.La serie ha vinto sette Emmy Award su 24 nomination.
Fantastic Mr. Fox, noto anche con il titolo Furbo, il signor Volpe è un film d'animazione del 2009 realizzato con la tecnica dello stop motion. Prodotto dalla Regency Enterprises e dalla Indian Paintbrush e distribuito dalla 20th Century Fox, il film è stato diretto da Wes Anderson, per la prima volta alle prese con l'animazione, ed è tratto dal romanzo di Roald Dahl Furbo, il signor Volpe. Nel novembre del 2009 il film è stato presentato alla 27ª edizione del Torino Film Festival nella sezione "Festa mobile - Figure nel paesaggio" e distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 16 aprile 2010.
Armando Meoni (Prato, 18 gennaio 1894 – Prato, 23 novembre 1984) è stato uno scrittore italiano.