Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Woodrow Wilson Guthrie, noto come Woody Guthrie (Okemah, 14 luglio 1912 – New York, 3 ottobre 1967), è stato un musicista, cantautore, scrittore e folklorista statunitense; Il nome completo gli fu imposto in onore del presidente Woodrow Wilson.Considerato tra i folk singer più importanti della storia della musica statunitense, ebbe molta influenza su artisti quali Bob Dylan, Phil Ochs, Joan Baez, Bruce Springsteen, Joe Strummer, Billy Bragg, Jeff Tweedy e Ramblin' Jack Elliot.È stato autore di numerosi blues parlati, derivazione del blues e stile precursore della successiva canzone di protesta. Il suo repertorio include canzoni a sfondo politico, ballate tradizionali, canzoni per bambini e brani improvvisati. Molte delle sue registrazioni sono conservate nella Library of Congress.La sua canzone più conosciuta è This Land Is Your Land (Questa terra è la tua terra), che ha ispirato il film Questa terra è la mia terra tratto dalla sua autobiografia, Bound for Glory. Altre due delle sue composizioni (Don't Kill My Baby and My Son del 1966 e High Balladree sono dedicate alla memoria del Linciaggio di Laura e Lawrence Nelson. Sebbene musicalmente attingesse da generi consolidati quali il blues di tradizione nera o il folk di matrice bianca, i suoi testi costituirono, per l'epoca, una grande novità, perché denunciavano la società e informavano il popolo sulle condizioni del popolo statunitense, spesso puntando il dito contro i padroni e gli sfruttatori.Di idee socialiste e per un certo periodo militante comunista, attenzionato dall'FBI e dalla Commissione per le attività antiamericane durante il maccartismo, e a lungo bandito dalle radio, era solito esibirsi con lo slogan "This Machine Kills Fascists" impresso sulla chitarra, divenuto vero e proprio "marchio di fabbrica" dell'artista. Appose questa scritta, la prima volta, quando si arruolò nella marina mercantile per supportare l'esercito statunitense nella lotta al nazifascismo nel 1943.Si sposò tre volte e fu padre di otto bambini, incluso il musicista folk Arlo Guthrie. Morì a 55 anni a causa della malattia di Huntington. Da lui discende la figura del cantautore di protesta o contestatore; divenne un mito durante l'epoca del folk revival, ispirando una schiera di nuovi musicisti folk.
Song to Woody è una canzone del cantautore statunitense Bob Dylan, registrata sul suo primo omonimo album. Presentato da Dylan come il primo pezzo da lui scritto, Song to Woody è dedicata alla figura di Woody Guthrie, di grande ispirazione per Dylan negli anni precedenti alla registrazione del primo album. Nel pezzo sono inoltre citati Cisco Houston e Leadbelly, altri artisti che hanno influenzato Dylan, nonché amici di Guthrie stesso. La melodia è presa direttamente da 1913 Massacre, pezzo scritto e registrato dallo stesso Guthrie nel 1941. Una cover della canzone è stata realizzata dai Silverstein ed inserita come bonus track digitale nella compilation Chimes of Freedom - The Songs of Bob Dylan, in cui numerosi artisti della scena internazionale reinterpretano canzoni di Bob Dylan in occasione dei suoi 50 anni di carriera.
Kris Kristofferson (Brownsville, 22 giugno 1936) è un cantautore, attore, musicista country statunitense.
Robert Craig Knievel, Jr, noto come Evel Knievel (pronuncia: ˈiːvəl kɨˈniːvəl) (Butte, 17 ottobre 1938 – Clearwater, 30 novembre 2007), è stato uno stuntman statunitense.