Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Questa pagina raccoglie tutti i concerti di Jimi Hendrix dal 1966 al 1970, suonò soprattutto con la sua band Jimi Hendrix Experience.
John Ronald "Mitch" Mitchell (Ealing, 9 luglio 1947 – Portland, 12 novembre 2008) è stato un batterista inglese, noto soprattutto per aver fatto parte del trio The Jimi Hendrix Experience.
James Marshall "Jimi" Hendrix, nato Johnny Allen Hendrix (Seattle, 27 novembre 1942 – Londra, 18 settembre 1970), è stato un chitarrista e cantautore statunitense. È stato uno dei principali innovatori nell'uso della chitarra elettrica nella musica rock: durante la sua breve carriera è stato un precursore per le future evoluzioni della musica rock attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock e psichedelia.Secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi, ed è al primo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone, precedendo Eric Clapton e Jimmy Page. Bisogna però considerare le diverse critiche nei confronti della suddetta rivista, in quanto per stilare la classifica sono stati presi in considerazioni principalmente chitarristi americani, trascurando la tradizione chitarristica europea o asiatica. Due sue esibizioni, in particolare, sono entrate nell'immaginario collettivo: il suo esordio al festival di Monterey del 1967, in cui concluse la performance dando fuoco sul palco alla sua chitarra, e la chiusura del festival di Woodstock del 1969, durante la quale diede una originale reinterpretazione dell'inno nazionale statunitense.È stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.
La discografia di Jimi Hendrix contiene i lavori pubblicati dal chitarrista statunitense con i The Jimi Hendrix Experience, e consiste in tre album studio, due album live, due raccolte e dodici singoli. Nel settembre del 1966, l'ex bassista degli Animals Chas Chandler portò Jimi Hendrix dagli Stati Uniti al Regno Unito, dove il chitarrista fondò insieme a Noel Redding e Mitch Mitchell i Jimi Hendrix Experience. La prima registrazione della band, la cui formazione fu completata il 6 ottobre, fu una cover di Hey Joe di Billy Roberts, che venne pubblicata nel Regno Unito il 16 dicembre raggiungendo la sesta posizione in classifica. Il B-side era Stone Free, scritta da Hendrix. Purple Haze e The Wind Cries Mary, anch'esse composte da Hendrix, furono distribuite il 17 marzo ed il 5 maggio del 1967, raggiungendo la terza e sesta posizione in classifica; al 12 maggio risale invece Are You Experienced, primo LP della band. Dopo un quarto singolo dallo scarso successo, Burning of the Midnight Lamp, e dopo l'altrettanta sfortunata pubblicazione di Foxy Lady, la band pubblicò il secondo album Axis: Bold as Love il 1º dicembre 1967. La prima compilation, Smash Hits, seguì al successo del secondo LP. Electric Ladyland, il terzo album della band, fu distribuito negli Stati Uniti il 30 settembre, consolidando la loro fama.