Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La letteratura italiana durante il fascismo, nel periodo compreso tra prima e la seconda guerra mondiale per l'Italia, fu influenzata da quel regime autoritario, fenomeno politico che ha inciso profondamente su ogni aspetto della società e quindi anche sulla cultura e sulla letteratura.
Leo Longanesi, all'anagrafe Leopoldo Longanesi (Bagnacavallo, 30 agosto 1905 – Milano, 27 settembre 1957), è stato un giornalista, scrittore, editore, pittore, disegnatore, caricaturista e aforista italiano. Si cimentò nell'arte della scrittura, nella grafica, nella tipografia, nell'illustrazione, nel disegno caricaturale e nella pittura, lasciando sempre un'impronta originale e controcorrente. Fu fondatore e direttore di varie riviste come L'Italiano (1926), Omnibus (1937) e Il Borghese (1950). Nel 1946, fondò la casa editrice Longanesi & C. Personaggio insieme popolare e sofisticato, seppe fondere il gusto per la tradizione con un atteggiamento intellettuale anticonformista. Grande talent scout, fu il maître à penser di un'intera generazione di scrittori e giornalisti.
Last Cop - L'ultimo sbirro (Der letzte Bulle) è una serie televisiva tedesca di genere poliziesco, trasmessa da Sat.1 dal 2010 al 2014. In Italia è trasmessa in prima visione in chiaro dal 2012 su Rai 1 e a pagamento dal 2014 su AXN. La serie ha avuto un remake francese, Falco, e uno giapponese, The last Cop (ラストコップ?).
Last Christmas è una canzone natalizia degli Wham!, uscita come singolo nel 1984, in un doppio A-side con Everything She Wants.
L'ultimo re (The Last Kingdom) è un romanzo storico del 2004 scritto da Bernard Cornwell. Il romanzo fa parte della serie Le cronache dei Sassoni (The Saxon Stories) di Bernard Cornwell. L'ultimo re è incentrato sulla giovinezza di Uhtred, il quale racconta le sue vicende a partire da quando aveva dieci anni (nell'anno 866 d.C.) fino a quando ne ha circa venti (876). Da questo romanzo è tratta parte del serial The Last Kingdom in onda dal 2015 sulla rete BBC America.
Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) è un film del 1989 diretto da Steven Spielberg, terzo episodio della tetralogia di Indiana Jones.
La sinistra autoritaria, meglio detta fascismo di sinistra o sinistra fascista, sono termini usati da alcuni sociologi per descrivere le tendenze politiche di sinistra che contraddicono gli ideali di egualitarismo e libertà sostenuti storicamente dalla sinistra per avvicinarsi a ideali più autoritari e appunto simili al fascismo. Inoltre, in ambito storico e politologico viene anche così definita la corrente più spiccatamente anticapitalista del fascismo che vedeva nella socializzazione dell'economia il concreto realizzarsi del socialismo. Secondo alcuni storici anche lo stalinismo può essere considerato una forma di fascismo di sinistra.