Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
I Mumin sono personaggi di finzione creati dalla scrittrice ed illustratrice finlandese di lingua svedese Tove Jansson. Dall'aspetto simile ad ippopotami bianchi, abitano nella valle omonima, luogo tranquillo e sicuro, e le loro storie narrano degli eventi che accadono nella valle. Compaiono in una serie di romanzi e libri illustrati per bambini scritti e disegnati da Tove Jansson fra il 1945 ed il 1980, e tradotti dallo svedese in 38 lingue, trasformati in fumetti, cartoni animati e anche in un'opera lirica. I Mumin sono particolarmente popolari nei paesi scandinavi, in Polonia e in Giappone, dove ne sono stati tratti diversi anime, primo fra tutti Moomin del 1969.
Moominvalley è una serie televisiva d'animazione in CGI prodotta in Finlandia e Regno Unito nel 2019. La serie ha come protagonisti i Mumin, dei troll bianchi ideati nel 1945 dai fratelli finlandesi Tove e Lars Jansson per i loro romanzi e libri illustrati. La serie è in onda in Italia su Rai Yoyo dal 26 settembre 2020.
The Comet Song è un singolo della cantautrice islandese Björk. Il testo della canzone è stato scritto in collaborazione con il poeta islandese Sjón, che già in passato aveva co-scritto diversi brani della cantautrice. La canzone fa parte della colonna sonora del film Moomins and the Comet Chase (Björk in più occasioni si è definita fan dei Mumin) e, in seguito, è stata inclusa come bonus track nell'edizione giapponese dell'album Biophilia della cantante. The Comet Song fu pubblicata come un "charity single", in seguito all'alluvione del Pakistan del 2010.