Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
I Pannocchieschi sono una famiglia nobile medievale di Siena e Volterra, di probabile origine longobarda.
Montieri è un comune italiano di 1 177 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana. Si trova nel territorio delle Colline Metallifere grossetane ed è noto per i grandi giacimenti di pirite piombo e argento sfruttati sino agli anni novanta del XX secolo, quando fu chiusa la miniera di Campiano presso Boccheggiano.
Dipartimento del Mediterraneo era il nome di un dipartimento del Primo Impero francese, nell'attuale Italia. Il nome era dovuto al Mar Mediterraneo. Fu creato il 24 maggio 1808, quando il Regno d'Etruria fu annesso dalla Francia; il capoluogo era Livorno. Nel 1812 fu suddiviso negli arrondissement di Livorno, Pisa e Volterra. L'Isola d'Elba fu aggiunta al dipartimento del 1811 come arrondissement di Portoferraio. La parte continentale tornò alla Toscana nel 1814, quando Napoleone divenne Imperatore dell'Isola d'Elba, secondo i termini del Trattato di Fontainebleau. Si stima che nel 1806, su una superficie di 4.910 km², avesse 313.307 abitanti. Il dipartimento fu eliminato dopo la sconfitta di Napoleone nel 1814. Attualmente il territorio dell'ex dipartimento è ripartito tra le province di Pisa e Livorno.
La diocesi di Volterra (in latino: Dioecesis Volaterrana) è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell'arcidiocesi di Pisa appartenente alla regione ecclesiastica Toscana. Nel 2017 contava 89.241 battezzati su 94.098 abitanti. È retta dal vescovo Alberto Silvani.