Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Villanova del Battista è un comune italiano di 1 592 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
La provincia di Salerno è una provincia italiana della Campania di 1 077 466abitanti. È la seconda provincia campana per numero di abitanti e decima in Italia. Si estende su una superficie di 4 952 km² e comprende 158 comuni, il che ne fa la prima provincia campana per superficie e per numero di comuni. Affacciata a sud-ovest sul mar Tirreno, confina a nord-ovest con la provincia di Napoli, a nord con la provincia di Avellino e a est con la provincia di Potenza in Basilicata. Ricalca, grosso modo, i confini dell'antica provincia di Principato citeriore.
La provincia di Avellino è una provincia italiana della Campania di 413 926 abitanti. Priva di sbocco al mare, confina a nord-ovest con la provincia di Benevento, a nord-est con la Puglia (provincia di Foggia), a sud-est con la Basilicata (provincia di Potenza), a sud con la provincia di Salerno, a ovest con la città metropolitana di Napoli. Il territorio della provincia coincide in larga parte con quello del distretto storico-geografico dell'Irpinia e con quello della preesistente provincia di Principato Ultra (di cui Avellino costituiva il capoluogo fin dal 1806), dalla quale ultima l'odierna circoscrizione provinciale ha ereditato lo stemma.
Greci (pronuncia: Grèci, IPA: /ˈgrɛʧi/; Katundi in arbëresh) è un comune italiano di 630 abitanti della provincia di Avellino, in Campania. Il borgo si caratterizza per le antiche tradizioni identitarie arbëreshë, uniche in tutta la regione dalla quale è tutelato per legge. Greci ha infatti conservato nei secoli l'antica lingua arbëreshe unitamente alla cultura, ai costumi e alle tradizioni originarie.