Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Tiziano Sclavi (Broni, 3 aprile 1953) è uno scrittore e fumettista italiano noto soprattutto per la creazione del personaggio di Dylan Dog, protagonista di una delle serie a fumetti italiane di maggior successo.
Papa Innocenzo XI (in latino: Innocentius PP. XI, nato Benedetto Odescalchi; Como, 19 maggio 1611 – Roma, 12 agosto 1689) è stato il 240º papa della Chiesa cattolica dal 1676 alla sua morte; è stato proclamato beato da Pio XII nel 1956.
L'Osvaldo Soriano Football Club (OSFC) è la rappresentativa nazionale di calcio degli scrittori italiani. Nata nel settembre 2001, ha inizialmente avuto sede a Cesena, per spostare poi la sede operativa a Torino. L'OSFC è nato da un'idea di Paolo Verri e delle operatrici culturali Paola Cimatti e Silvia Brecciaroli, promuove e sostiene progetti di solidarietà e beneficenza. Attraverso l'organizzazione di eventi calcistici e culturali si propone di far avvicinare sempre più persone alla lettura, ai libri e alla letteratura creando occasioni di scambio fra scrittori italiani e stranieri e donando libri a ospedali, carceri e biblioteche. Il nome della squadra è un tributo a Osvaldo Soriano, giornalista e scrittore argentino autore di Triste, solitario y final, grande appassionato di calcio, che mise questo sport al centro di molti suoi scritti (fra questi Pensare coi piedi e Fùtbol, storie di calcio).
Il giallo è un genere di successo di narrativa di consumo nato verso la metà del XIX secolo e sviluppatosi nel Novecento. Dalla letteratura di genere, il giallo si è esteso agli altri mezzi espressivi veicolati da diversi media di massa: prima ai prodotti destinati alla radio e al cinema, quindi ai fumetti e ai prodotti destinati al pubblico televisivo. L'oggetto principale del genere giallo è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Si parla in modo più specifico di poliziesco quando, assieme a questi elementi, ha un ruolo centrale la narrazione delle indagini che portano alla luce tutti gli elementi della vicenda criminale. Poiché i suoi oggetti sono di vario genere, spesso il genere giallo si sovrappone con altri generi letterari, come la fantascienza e il romanzo storico. Il genere giallo è diviso tradizionalmente in diversi sottogeneri, anche se i confini spesso non sono ben definiti: il poliziesco (in particolare il giallo classico), la letteratura di spionaggio, il noir, il thriller, quest'ultimo a sua volta suddiviso in più filoni tra cui il thriller legale e il thriller medico.