Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù ("Natività"): cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane: ma del calendario gregoriano per quelle romano-occidentali e del calendario giuliano per quelle romano-orientali, cioè il 7 gennaio (con ritardo attuale di 13 giorni). Oggi però anche le Chiese greco-ortodosse, con eccezione di quelle slavo-ortodosse e delle Chiese orientali (siriache o copte), si sono adeguate al calendario gregoriano, pur mantenendo il calendario giuliano per la loro tradizionale liturgia. Secondo il calendario liturgico è una solennità di importanza superiore all'Ascensione e alla Pentecoste ma inferiore alla Pasqua, la festa cristiana più importante. È comunque la festa più popolarmente sentita tra i cristiani; anche se in tempi più recenti ha assunto nella cultura occidentale sempre più un significato laico, con lo scambio di doni, legato alla famiglia e a figure del folclore religioso cristiano o pagano come Babbo Natale. Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe e dell'albero di Natale, entrambe di origine medioevale; la seconda più legata ai Paesi del Nord Europa.
10 giorni con Babbo Natale è un film del 2020 scritto e diretto da Alessandro Genovesi. La pellicola è il sequel del film 10 giorni senza mamma (2019) e vede il ritorno del cast del primo film con l'aggiunta di Diego Abatantuono nei panni di Babbo Natale.
Il traffico di droga, propriamente narcotraffico, o traffico di stupefacenti, è il sistema di compravendita illegale delle sostanze stupefacenti. Quest’attività è considerata una delle principali fonti di entrate di tutte le organizzazioni criminali definite di "stampo mafioso", nonché dei cosiddetti cartelli della droga dell'America centrale e dell'America Latina.
Raffaele Pernasetti detto Er Palletta (Roma, 20 dicembre 1950) è un mafioso italiano. Uno dei boss dell'organizzazione mafiosa romana nota come la Banda della Magliana.
Natale in crociera è il cinepanettone di Neri Parenti uscito nelle sale cinematografiche il 14 dicembre 2007. La pellicola è stata girata dal 16 agosto a metà ottobre 2007 a Roma, Santo Domingo, Monte Argentario e all'interno della nave da crociera Costa Serena. Tra gli sceneggiatori Fausto Brizzi, regista di Notte prima degli esami ed Ex. Il film è uscito in 800 sale, distribuito da Filmauro ed ha incassato € 23.461.775.
Natale da chef è un film italiano del 2017 diretto da Neri Parenti. Fa parte del filone dei cine-panettoni e prodotto dalla Mari Film.
Natale a New York è un film uscito in Italia il 15 dicembre 2006 e diretto da Neri Parenti. È il primo film realizzato da Neri Parenti dopo la separazione artistica tra Christian De Sica e Massimo Boldi. Nonostante ciò ha incassato ben € 23.513.000 rivelandosi, almeno al botteghino, un ottimo successo.Prodotto da Aurelio De Laurentis, la pellicola presenta alcune novità rispetto a Natale a Miami: sono Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Alessandro Siani e Elisabetta Canalis mentre la colonna sonora originale è sempre del maestro Bruno Zambrini, è presente anche musica di Bob Sinclar, autore di canzoni come Love Generation e World, Hold On. La sceneggiatura è, come sempre, affidata al duo Brizzi-Martani, autori dei due fortunati Notte prima degli esami.
Franco Nicolini (Roma, 26 gennaio 1935 – Roma, 25 luglio 1978) è stato un criminale italiano attivo nella zona di Roma.
Il clan dei Casamonica è un'organizzazione criminale presente a Roma e operante nell'area di Roma, dei Castelli Romani e del litorale laziale.